Merate: 170mila euro per la posa di asfalto fonoassorbente su 380 metri di provinciale

La giunta di Merate ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economia per la riqualificazione del manto stradale con asfalto fonoassorbente. Un intervento che comprensivo di tutti gli oneri ammonterà a 170mila euro.


L'intenzione dell'amministrazione, come si legge nel documento, è quella di garantire una maggiore sicurezza al transito di veicoli e pedoni sul tratto di strada interessato e, al tempo stesso, migliorare le condizioni di vivibilità delle aree limitrofe, utilizzando dei materiali che contribuiscano a mitigare il rumore. Una volontà che è la risposta al piano di azione elaborato per il quinquennio 2018/2023 per le strade principali dove sono state individuate aree critiche dal punto di vista acustico. Il tratto interessato dall'intervento ha una lunghezza di 380 metri e una superficie di 3.350 metri quadrati e si colloca all'incrica tra la ex Diana e la rotonda di Pagnano di via Cappelletta.


Da un'analisi visiva si evince che ci sia un deterioramento dovuto all'usura (volumi di traffico) e vetustà (intemperie e rattoppi effettuati negli anni). Fessurazioni, cedimenti, disgregazioni si notano in più punti. Il progetto prevede il rinnovo del tratto con un manto d'usura fonoassorbente (Dense graded a tessitura ottimizzata) con intervento di risanamento nello strato di soffotofondo in base all'elevato grado di risanamento (stimato in circa 2600 mq di superficie). Nel corso dei lavori si traccerà anche una cunetta laterale a contenimento delle acque chiare in scorrimento superficiale, si puliranno le caditoie, si aggiornerà la planimetria di distrinuzione delle linee di smaltimento delle acque meteoriche.
Data la portata dei lavori e il tratto di strada ad alta intensità veicolari, i lavori si svolgeranno di notte.

Per la planimetria dell'intervento CLICCA QUI.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.