Merate: la Reiwa Karate Do compie un anno, il bilancio

Nel luglio del 2019, l'ASD Reiwa Karate Do di Merate apriva ufficialmente i battenti. Esattamente un anno dopo, è tempo di fare un bilancio su cosa ha significato per la presidente Manuela Pancaro fare di tutto perchè la nuova avventura funzionasse. Il 5 luglio di un anno fa, i soci fondatori hanno firmato ufficialmente il contratto che stipulava l'apertura della Reiwa, letteralmente 'ordine e armonia', così come il nome scelto dal nuovo imperatore giapponese per chiamare la sua era.


Gli allenamenti in piazza Libertà a Merate

Manuela Pancaro, presidente e direttore tecnico,  Beatrice Schiatti Zancan, vicepresidente, Veronica Castelli, tesoriere, Sabrina Mattielli, segretario, ed i consiglieri Ambra Luna Paraboni, Gaia Luisa Marinoni ed Enea Mapelli hanno dunque iniziato a lavorare alla palestra dell'Istituto Viganò, assegnatagli dal comune di Merate, e a metà settembre hanno organizzato l'open day. "In sole tre ore di open day sono arrivati tra vecchi e nuovi atleti circa 60 persone" ha raccontato con entusiasmo il Maestro 6° dan Manuela Pancaro "ed è stato come ritrovarsi in una grande famiglia".



Nel novembre del 2019 si è tenuta la prima gara nazionale, la Kenshin Bobo, dove la scuola ha vinto il suo primo oro grazie al meratese Riccardo Murazzani, mentre il 24 novembre è stato organizzato il primo stage ed i primi esami nella palestra di Paderno. Per concludere il 2019 in bellezza è stata messa in piedi anche una 'Reiwa Christmas', una gara natalizia a tema karate.
Oggi, la Reiwa conta più di 150 iscritti, e propone corsi dal baby karate per i piccoli dai 3 ai 6 anni, quelli rivolti a giovani e adulti dai 6 agli 80 anni e una parte dedicata invece a ginnastica e difesa. "Ringrazio il comune di Merate che ci ha dato la palestra" ha detto il maestro Pancaro "perchè quando ero senza un posto dove andare, l'assessore allo sport Alfredo Casaletto si è mostrato interessato ed attento per garantirci un luogo dove allenarsi".


 L'assessore allo sport Alfredo Casaletto e Manuela Pancaro

A gennaio, nonostante la tanta voglia di fare, il Covid ha fermato tutti i corsi. Nonostante lo stop forzato, però, per mostrare vicinanza a bambini e famiglie, la Reiwa ha organizzato i corsi online, per ben 3 ore ogni giorno. Una volta allentate le restrizioni,  sotto consiglio dell'assessore Casaletto, il 18 maggio gli atleti hanno ricominciato ad allenarsi all'aperto, in piazza della Libertà a Merate, dove si proseguirà per tutti i mesi di luglio ed agosto.



A settembre, iscritti ed insegnanti vedranno assegnato un nuovo posto dove poter riprendere con i normali corsi, nel pieno rispetto delle normative che saranno in vigore. "Solitamente a fine maggio facciamo gli esami per i cambi di cintura" ha spiegato Pancaro "allora, per premiare i ragazzi e le famiglie, abbiamo organizzato lo stage esami al centro sportivo di Paderno, dividendo il tutto in tre sessioni". A partire dall'ultima domenica di giugno, dunque, per 3 domeniche, si terranno gli stage divisi, onde evitare assembramenti.


Un momento dello stage a Paderno d'Adda del 28 giugno

"Stiamo tra l'altro facendo i centri estivi a Merate, presso la Fattoria Laghetto, e a Maresso presso la Scuola la Traccia" ha concluso il Maestro. Ultimo, ma non meno importante, la scuola ha organizzato una gara online tramite il sito web, per cui è stato necessario pubblicare un video che ha poi ricevuto una votazione da parte del pubblico. Sono stati infine dichiarati il vincitore del pubblico del web e quello, invece, scelto dalla commissione tecnica.
Per informazioni sui corsi contattare il numero 3388243515 o visitare il sito web dell'ASD.
G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.