Merate: dal 13 luglio al 21 agosto senso unico su via M. Grappa per lavori di lrh




A causa dell'esecuzione di alcuni interventi alla rete fognaria comunale, dal prossimo lunedì saranno istituite alcune modifiche alla viabilità in via Montegrappa ed in via Brianza a Merate. Le opere saranno eseguite dalla ditta Condotte Nord per conto di Lario Reti Holding. A partire dalle 7.30 di lunedì 6 luglio verrà quindi istituito il divieto di circolazione e di sosta in via Brianza, valido fino alle 19 del 24 luglio, fatta eccezione per i residenti che potranno transitare a passo d'uomo per accere alle abitazioni.
Dalle 7.30 del 13 luglio, invece, in via Monte Grappa entrerà in vigore il senso unico nel tratto tra via Stelvio e via Sant'Antonio da Padova, regolato mediante un impianto semaforico provvisorio.

Di seguito l'ordinanza completa:
Oggetto: DISCIPLINA TEMPORANEA DELLA VIABILITA' IN OCCASIONE
DELL'ESECUZIONE DI LAVORI IN VIA BRIANZA E VIA MONTEGRAPPA

IL COMANDANTE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE

VISTA la comunicazione prot. n. 22913 del 25.06.2020 con la quale si richiede una variazione della disciplina viabilistica in via Brianza ed in via Monte Grappa per l’esecuzione di intervento sulla rete di fognatura comunale;
ATTESO che le opere saranno eseguite per conto di Lario Reti Holding dalla ditta Condotte Nord Spa, con sede in via Foro Boario 3 a Bergamo - P.I. 03003150160;
VISTA la successiva nota prot. n. 23526 del 30.06.2020 con la quale Condotte Nord Spa comunicava ad integrazione le date presunte di fine lavori;
PRESO ATTO, in considerazione delle caratteristiche delle strade oggetto dei lavori, della necessità di dover modificare temporaneamente la disciplina della circolazione, al fine di permettere il regolare svolgimento di lavori di pubblica utilità;
RITENUTO che per motivi di sicurezza e di pubblico interesse, oltre che per esigenze di carattere tecnico, si rende necessario dar corso al presente provvedimento;
VISTO l’art. 7 del Nuovo Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni;
RICHIAMATO il Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Codice della Strada, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modificazioni;
VISTI gli artt. 107 e 109 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e successive integrazioni;
VISTO il Decreto Sindacale n. 80 del 04.06.2019 con il quale viene individuato il Comandante del Corpo di Polizia Locale con i compiti assegnati dalla legge e dai regolamenti;
O R D I N A
per le motivazioni di cui in premessa, che qui s’intendono integralmente richiamate:

dalle ore 7.30 di lunedì 6 luglio 2020
fino alle ore 19.00 di venerdì 24 luglio 2020
ovvero sino al termine effettivo dei lavori

• l’istituzione del divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata, in via
Brianza, intero tratto, ad esclusione dei residenti che, compatibilmente con lo stato d’avanzamento dei lavori, potranno accedere alle abitazioni, a passo d’uomo, anche in deroga al senso unico di circolazione;

dalle ore 7.30 di lunedì 13 luglio 2020
fino alle ore 19.00 di venerdì 21 agosto 2020
ovvero sino al termine effettivo dei lavori

• l’istituzione del senso unico alternato di circolazione in via Monte Grappa,
dall’intersezione con via Stelvio fino a quella con via S. Antonio da Padova, regolato mediante impianto semaforico provvisorio o movieri;
• la posa della segnaletica stradale, nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalla normativa vigente in materia, con particolare riferimento al suddetto Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada per quanto riguarda le caratteristiche dei segnali stradali, rammentando che tale apposizione dovrà essere ultimata almeno quarantotto ore prima dell’entrata in vigore del presente atto;
• la posa dovrà essere effettuata a cura della ditta esecutrice dei lavori, che dovrà altresì mantenere la stessa in perfetta efficienza sia di giorno che di notte durante tutto il periodo di validità del presente provvedimento;
• il provvedimento è efficace sino al termine effettivo dei lavori che dovrà essere
comunicato dalla direzione lavori allo scrivente comando di polizia locale.
La presente ordinanza viene pubblicata all'albo pretorio per 15 giorni consecutivi e copia del provvedimento viene trasmessa ai seguenti soggetti:
• Questura di Lecco;
• Stazione Carabinieri di Merate;
• Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco;
• AREU AAT 118 Lecco;
• Servizio Lavori Pubblici ed Ecologia del Comune di Merate;
• Ditta esecutrice dei lavori;
• Segreteria del Comune di Merate.
Gli Organi di Polizia Stradale di cui all’articolo 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
A V V E R T E
A norma dell’articolo 3 comma 4 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia.
In relazione all’articolo 37 comma 3 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione, potrà essere proposto ricorso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dallo articolo 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per le trasgressioni trovano applicazione le sanzioni previste dal Nuovo Codice della Strada nonché dalla normativa vigente in materia.

IL COMANDANTE

(Comm. Capo dott. Roberto Carbone)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.