Merate: tra gli alberi creiAMO. Nuova iniziativa in viale Verdi
Domenica 21 giugno un nuovo evento a sostegno delle voci raccolte dalla pagina VogliAMOunVialeVerde di Merate, organizzato dal centro culturale Il Giardino delle Idee by Rosaria e Frappé Culture al Femminile per dare il proprio contributo contro la scelta dell'Amministrazione di abbattere diverse piante e stralciare un parchetto previsto a disposizione delle famiglie. Dalle 16.30 l'invito è stato rivolto ad artisti e rappresentanti di associazioni che si sono interessate al tema per dare voce agli innumerevoli cittadini che hanno già scritto e firmato la petizione di Legambiente che ha richiesto un'assemblea pubblica (link https://www.change.org/p/comune-di-merate-vogliamo-un-viale-verde).
Il titolo dato al gesto è "Tra gli alberi creiAMO". I partecipanti potranno cantare per la Madre Terra a suon dei tamburi di Hakuna Matata e vedere l'opera in divenire dell'artista Reika. Alle 17.30 declAmano i poeti Perla Calassi, Matteo Bertuletti e la meratese Francesca Fassò. Verranno assunte tutte le precauzioni e distanze per Coronavirus. Per evitare assembramenti tutti i portatori di interessi diffusi troveranno anche il filmato on line sulla pagina Facebook VogliAMOunVialeVerde.
"Il gesto non ha scopo pubblicitario o di mettere in dubbio la necessità di una riqualificazione dell'intero Viale - spiegano gli organizzatori - senza dare un parere su quale scelta tra rotonde e semafori sia la migliore, ci si limita a evidenziare che il verde delle rotonde non sarà accessibile e non promuoverà la coesione tra famiglie e utenti, residenti e non. Si libera il pensiero di chi desidera riunirsi per sensibilizzare su temi cari a molti e che sono stati poco valorizzati nell'area delle scuole, ovvero quello della coesione, dell'ambiente e della sicurezza e salute dei più piccoli. Gli artisti hanno un ruolo primario nella cultura della società".