Mandic: la chirurgia elettiva riprende da lunedì 22 con due sale operatorie al giorno

Le attività di chirurgia elettiva riprenderanno al Mandic dalla prossima settimana. Come segnalato nell'articolo di ieri, mercoledì 17 giugno, la situazione era praticamente ferma da mesi e minacciava di restare parimenti per mancanza non solo di anestesisti (ora un paio sarebbero stati reperiti tramite cooperativa, ndr) ma soprattutto di infermieri che la coordinatrice Sitra aveva dirottato altrove, sembra per sopperire alle carenze di organico nonostante i numerosi bandi, pure a tempo determinato, espletati in questo periodo di emergenza.

Nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di una riunione della direzione, si è deciso il ritorno a una "semi-normalità". Da lunedì riprenderanno gli interventi in elezione. La presenza di un anestesista dalle 8 alle 20 consentirà di avere due sale operatorie al giorno dedicate e saranno programmati fino a 4 interventi per sala.

Ecco la comunicazione ufficiale fornita dell'azienda

La chirurgia in elezione verrà ripresa la settimana prossima, da lunedì 22.06.2020.
Fino ad ora mediamente sono stati effettuati 5 interventi urgenti al giorno, in una unica sala operatoria dedicata alle urgenze.
Inoltre, da lunedì 8.06.2020 è stata attivata una sala operatoria 3 volte alla settimana per gli interventi in anestesia locale.
Con il supporto di un anestesista, che sarà presente dal 22.06.2020, dalle 8.00 alle 20.00, saranno operative due sale operatorie in elezione al giorno (oltre alla sala in anestesia locale 3 volte alla settimana).
Al fine di riprendere con gradualità e in sicurezza l'attività chirurgica in elezione, inizialmente saranno programmati fino a 4 interventi per sala operatoria, ad eccezione dell'oculistica che effettua abitualmente 6.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.