Merate: è morto Giulio Longinotti, storico negoziante di vestiti e stoffe di Via Manzoni
Si è spento alla soglia dei 90 anni Giulio Longinotti, storico commerciante di tessuti e vestiti in via Manzoni.
Persona conosciutissima in città per via proprio dell'attività che la sua famiglia ha portato avanti da generazioni, ricordato come un uomo di una eleganza e gentilezza di altri tempi, lascia i figli Luigi, Nicoletta e Raffaella e gli adorati nipoti.Con i figli Luigi e Nicoletta
Ubicato di fronte all'uscita carraia del collegio Manzoni, il negozio Longinotti aveva aperto tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Precursore fu Antonio, nel 1894 con una tessitura rinomata in tutto il territorio. Poi la conduzione passò al figlio Luigi e poi a Giulio appunto che per quarant'anni la portò avanti, trasformandola anche in negozio di abbigliamento e non più solo di stoffe. Al papà nel 1996 si affiancarono presto i figli Luigi e Nicoletta, occupandosi di tenere la rivendita al passo con i tempi e con le mode del momento, a partire dai jeans che iniziavamo a spopolare tra i giovani.
Nel dicembre 1997 alla cerimonia di attribuzione delle benemerenze
Una vita passata dietro il bancone quella del signor Giulio, sempre impeccabile in giacca e cravatta, pronto a servire i clienti e a soddisfare nel miglior modo le loro richieste.
Nel 1997 aveva ricevuto dalla città di Merate la benemerenza per l'attività svolta a servizio della comunità.
I funerali si svolgeranno venerdì mattina alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio.