Merate, il dono dell’AVIS alla Croce Bianca: purificatori di ambulanze e il defibrillatore
Daniele Riva, Laura Della Mina e Tresoldi Carlo Vincenzo, rispettivamente comandante
e presidente della sezione di Merate e presidente generale della Croce Bianca di Milano
Due purificatori ad ozono per le ambulanze e un defibrillatore. Un dono in perfetto stile Avis, quello ricevuto quest'oggi dalla sezione di Merate della Croce Bianca di Merate, associazione in grado di fare un regalo anche quando la festa è la sua.
I volontari dell'Avis di Merate
Domani, domenica 14 giugno, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata del Donatore di Sangue. Pur non potendo a causa della pandemia festeggiare con la tradizionale cerimonia, la sezione di Merate di Avis, supportata dai gruppi di Casatenovo ed Osnago, ha voluto compiere un gesto concreto e simbolico.
4: I due dispositivi di purificazione e un defibrillatore
Il capogruppo di Merate Massimo Isetti e il presidente dell'Avis di Merate Stefano Barelli
La consegna ufficiale dei dispositivi, dal valore di circa 3.500 euro, è avvenuta nel primo pomeriggio di sabato 13 giugno presso la sede di via ai Campi della Croce Bianca, per la quale erano presenti oltre agli operatori in servizio la presidente di sezione Laura Della Mina, il presidente generale Carlo Vincenzo Tresoldi e il comandante di sezione Daniele Riva.A prende la parola per primo durante la cerimonia è stato invece il capogruppo dell'Avis di Merate Stefano Barelli. ''Nel corso della pandemia - ha spiegato - ci siamo chiesti che cosa potesse tornare utile ad un ente come la Croce Bianca che stava fronteggiando, come tutti gli operatori sanitari, l'emergenza e abbiamo saputo dell'impellente bisogno di dotarsi di questi strumenti di sanificazione delle attrezzature e delle ambulanze. Avevamo la fortuna di avere qualche soldo da parte e non ci siamo tirati indietro. L'opera che fa la Croce Bianca, in fondo, è uguale all'opera ch facciamo noi. Si dedicano al bene della società proprio come gli avisini''.
Savio Baio, capogruppo Avis Casatenovo
Giuseppe Arlati, capogruppo Avis Osnago, e il presidente generale della Croce Bianca Carlo Vincenzo Tresoldi
Il presidente della sezione meratese di Croce Bianca, Della Mina, ha ringraziato per la donazione, sottolineando come ''nei momenti vissuti, sotto pressione, questi gesti di sostegno sono fondamentali''.Il presidente generale Tresoldi ha invece confidato ai presenti di essere entrato per la prima volta in contatto con il mondo del volontariato, a 18 anni, proprio durante una giornata mondiale del donatore di sangue. ''L'Avis rappresenta tutta la nostra comunità e nel mondo del volontariato è fondamentale sentire la vicinanza dei cittadini, anche soltanto con un grazie''.
A.S.