Merate: al via la Summer School della materna Don Angelo Perego, proposta estiva in tempo di Covid

Lunedì mattina riaprirà i battenti la prima scuola materna di Merate. Il piano di riorganizzazione e sanificazione presentato al Comune ha finalmente ottenuto il via libera e lunedì i primi bambini varcheranno il cancello della scuola materna Don Angelo Perego. “E’ stata una corsa contro il tempo – ci ha detto soddisfatta Susanna Terragni, presidente dell’ente morale che gestisce la struttura – ma la voglia di ricominciare era tanta e alla fine ce l’abbiamo fatta”.



Al centro la coordinatrice Daniela Colombo. Seguono Micaela Fumagalli, Elisa Mura, Luana Cazzaniga,
Lisa Valsecchi, Elena Pellegrini, Carmen Tringali ed Ilaria Motta

Il programma della “Summer School” è stato presentato ai genitori martedì e soli due giorni dopo erano già una trentina le iscrizioni per i cinquanta posti disponibili. La coordinatrice Daniela Colombo, con l’aiuto di tutte le insegnanti, ha completamente riorganizzato gli spazi, in modo da garantire il rispetto delle regole previste per il contenimento del Covid-19.


Saranno 14 educatrici e 4 inservienti ad occuparsi dei bambini dai 3 ai 6 anni, che verranno suddivisi in dieci gruppi da cinque. L’ingresso è programmato ad orario scaglionato per evitare possibili assembramenti. Ad ogni gruppo di cinque bambini verrà assegnata un’insegnante e un colore. In base al colore ogni gruppo avrà a disposizion i propri spazi e percorsi da seguire sia all’interno della struttura che in giardino. Gli ambienti all’esterno sono cinque e quindi potranno essere goduti dai piccoli ospiti a turno, per un massimo di cinque gruppi per volta. Nel frattempo tutti i giochi anche esterni sono stati sanificati, mentre la sabbionaia non potrà essere utilizzata.


Il pranzo verrà invece fornito da un’azienda di catering, in quanto per il momento non è possibile utilizzare le cucine della scuola.
Il costo per ogni bambino è stato fissato in 150 euro a settimana, comprensivi della quota per il pasto e verrà data la precedenza, nel caso le richieste dovessero superare la ricettività della struttura, a quelle famiglie che dimostreranno che entrambi i genitori lavorano.
“Abbiamo voluto offrire un servizio alle famiglie – ha aggiunto la presidente dell’ente morale – ma anche l’opportunità ai bambini di poter tornare a giocare con i loro coetanei. L’abbiamo fortemente voluto e ce l’abbiamo fatta… Devo ringraziare la coordinatrice e tutte le insegnanti e inservienti per l’impegno che ci hanno messo. Sono state veramente brave e non vedono l’ora di tornare ad occuparsi dei bambini. Per noi è un’iniziativa molto importante in quanto rappresenta una prova generale in vista della riapertura di settembre”.



Anche la coordinatrice Daniela Colombo non nasconde la sua soddisfazione.
“Finalmente si riparte – ha affermato – Questa si che sarà una bella avventura, perché sarà diverso stare tutti insieme a scuola e continuare a divertirci in sicurezza. Il personaggio “Pimpa”  ci accompagnerà in questo viaggio insegnandoci semplici e divertenti regole di buona convivenza”.
Per le iscrizioni è possibile scrivere a segreteria@scuolainfanziadonangeloperego.it oppure chiamare lo 039.9903074.
Finalmente… ricominciamo.
A.Bai
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.