Merate: con la Pro Loco un ciclo di conferenze su astronomia e psicologia

A causa dell’annullamento degli eventi per l’emergenza COVID-19 l’Associazione Pro Loco Merate ha organizzato un ciclo di conferenze di astronomia e psicologia con relatori la Dott.ssa Ilaria Arosio (astrofisica e divulgatrice scientifica) e il Dott. Daniele Landi (formatore e consulente educativo) dal titolo “L’uomo e l’universo: le grandi rivoluzioni tra astronomia e psicologia”.
Le tre lezioni saranno disponibili fino al 10 Luglio prossimo sul sito della ProLoco all’indirizzo http://www.prolocomerate.org/iniziative/.

  • Lezione 1: Le ferite narcisistiche; la rivoluzione copernicana
    Tre sono state secondo Freud le “ferite narcisistiche” che l’uomo ha dovuto affrontare: la ferita copernicana che l’ha destituito del suo trono al centro dell'universo, la ferita darwiniana che gli ha rubato il posto di specie privilegiata sulla Terra e la psicanalisi che gli ha tolto il ruolo di dominatore della sua stessa mente.
  • Lezione 2: Le rivoluzioni dell’uomo: Darwin e Freud
    E cosa direbbero oggi Darwin e Freud delle ultime scoperte scientifiche? Come affronta l’uomo queste grandi rivoluzioni?
  • Lezione 3: Le recenti scoperte astronomiche: l’uomo di fronte all’universo
    Oggi l'astronomia ci offre orizzonti sempre più ampi da esplorare e conoscere; spazi sconfinati, miliardi di stelle e pianeti, buchi neri e paradossi previsti dalla relatività di Einstein che cambiano le nostre idee di spazio e di tempo; più studiamo e più sappiamo di non sapere.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.