Merate: quadro Covid stabile. Le novità su parchi, mercato, isola ecologica ed uffici

Dal comune di Merate, le ultime notizie sulla situazione Covid mostrano un quadro stabile. Come riportato dal comunicato firmato dal sindaco Massimo Panzeri, infatti, i positivi sono in tutto 194, di cui 23 persone decedute e 83 negativizzate.
Il sindaco Panzeri si è poi concentrato sui nuovi provvedimenti, ricordando ai cittadini di mantenere un atteggiamento di prudenza. I parchi e giardini pubblici della città, come preannunciato, saranno riaperti, mentre resta invece confermata la chiusura della Riserva Naturale del lago di Sartirana.
Nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì  l’orario di apertura dell’isola ecologica è stato anticipato alle 14,30, ed è stata riattivata la distribuzione dei sacchi per la raccolta rifiuti.
Domani, martedì 2 giugno, tornerà il mercato settimanale al completo, e da oggi, infine, lunedì 1 giugno, torna in vigore la sosta a tempo limitato nelle zone a disco orario.
Di seguito il comunicato completo:
INFORMATIVA ALLA CITTADINANZA SU EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
Si rendono noti i dati comunicati dalla Prefettura aggiornati al 31 maggio relativi ai Cittadini residenti:
POSITIVI COVID-19 N. 194,
DI CUI DECEDUTI N. 23
E N. 83 SOGGETTI NEGATIVIZZATI.
TOTALE NETTO POSITIVI N. 88.
SOTTOPOSTI A SORVEGLIANZA ATTIVA N. 31
L’aggiornamento dei dati conferma una situazione pressoché stabile. Permangono le principali raccomandazioni, ovvero: evitare forme di assembramento, dotarsi di dispositivi di protezione, lavarsi frequentemente le
mani e verificare quotidianamente la temperatura corporea prima di uscire da casa. I provvedimenti attuati sono finalizzati ad un progressivo ritorno alle consuete abitudini comportamentali, pur mantenendo un atteggiamento prudenziale.
Sono confermate le aperture dei principali parchi e giardini pubblici, ovvero Parco dei Cipressi, Parco delle Piramidi, Parco delle Rimembranze e Parco di
Villa Confalonieri.
Resta confermata, invece, la chiusura della Riserva Naturale del Lago di Sartirana; questo in virtù non tanto dell’emergenza sanitaria, quanto del vigente regolamento di gestione della Riserva Naturale, che ne preclude l’accesso nel periodo dal 1 aprile al 15 giugno.
Nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì è stato anticipato alle 14,30 l’orario di apertura dell’isola ecologica.
E’ stata riattivata la distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta dei rifiuti nel giorni di mercoledì (zona A) e venerdì (zona B), dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l’ingresso comunale.
Il tradizionale mercato settimanale del martedì, oltre a tenersi regolarmente nella giornata del 2.06, tornerà ad essere aperto a tutti gli operatori.
Da oggi ritorna in vigore la sosta a tempo limitato nelle zone a disco orario. La Polizia Locale effettuerà pertanto i relativi controlli.
Gli Uffici comunali sono riaperti al pubblico con le modalità previste dal decreto
sindacale n. 32 del 27 maggio.
Per tutte le altre disposizioni, si rinvia all’Ordinanza Regionale n. 555 del 29.05.2020.
Merate, 01/06/2020

 IL SINDACO

Massimo Augusto Panzeri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.