Velate Rugby propone il Campo sport e natura 2020

Nonostante le grandi difficoltà che comporta l’organizzazione di un centro estivo in questo periodo di emergenza, il Velate Rugby si è messo a disposizione del Comune di Usmate Velate per offrire a bambini e bambine del paese e del territorio, dai 6 ai 13 anni, la possibilità di vivere, anche quest’anno, la bella esperienza di stare a contatto con la natura in compagnia dei loro coetanei, in massima sicurezza. Sono dunque aperte le iscrizioni al Campus estivo 2020 outdoor education Sport e Natura di Usmate Velate realizzato da Demetra ONLUS e ASD Velate Rugby 1981.

E' stata mantenuta la struttura portante del campus, con alcune modifiche nel rispetto delle linee guida ministeriali per la prevenzione della diffusione del Covid 19. Tra gli obiettivi del campus quelli di giocare e divertirsi facendo sport in un ambiente sereno e sicuro, a contatto con la natura come in una vera e propria vacanza. Ai laboratori e alle attività naturalistiche si affiancherà una particolare attenzione alle pratiche ecologiche, con la riduzione dei packaging e degli usa e getta, attraverso l’organizzazione di un kit sostenibile per ogni partecipante e attività dedicate al riuso e al riciclo dei diversi materiali.
La gestione delle attività in tutta sicurezza seguirà le normative ministeriali, tenendo conto delle eventuali modifiche alle attuali prescrizioni di distanziamento e uso della mascherina, della suddivisione in piccoli gruppi omogenei e di pari età, della pulizia delle attrezzature, dell’igiene personale e del distanziamento anche durante il pasto al sacco.
Il campus sarà aperto dal lunedì al venerdì a partire dal 15 giugno dalle ore 08:15/09:15 fino alle 16:45/17:40, e sebbene la maggior parte delle attività si svolgeranno all’aperto, in caso di maltempo le strutture interne potranno accogliere fino a un massimo di 42 bambini.

Prima di accedere al campo sia i partecipanti che tutto il personale dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e alla disinfezione delle mani, attraverso le apposite colonnine fornite dall’organizzazione. I ragazzi verranno divisi in gruppi di sette e si potranno dedicare a turno alle classiche attività sportive, giochi di squadra e prove per stimolare le diverse capacità; uscite sul territorio comunale, lungo i sentieri e le aree verdi, per imparare ad orientarsi con bussole, mappe e binocoli; attività manuali e creative con materiali riciclati, e molto altro. Ogni settimana avrà la sua tematica principale intorno alla quale ruoterà ogni passatempo.
I costi sono di 150 euro per la prima settimana, 145 per la seconda e 140 dalla terza. Mentre il prezzo convenzionato per tesserati Velate Rugby e residenti nel comune di Usmate Velate sarà di 145 euro per la prima settimana e 140 per le successive. Sarà possibile usufruire del bonus centri estivi previsto dal governo per i genitori lavoratori.
Per ulteriori informazioni e per il modulo di iscrizione CLICCA QUI.
C.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.