Merate: Ronzinante è pronto a tornare in pista con tante attività

E così dopo oltre 3 mesi di inattività forzata sul palco (ma non sul web dove con oltre 100 video pubblicati Ronzinante Teatro ha assicurato intrattenimento a tutti i propri sostenitori e non solo) la compagnia meratese si rimette definitivamente in moto con due iniziative che sprizzano energia ed ottimismo:
  • la prima è il Campus Teatrale estivo per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni che, fatte salve tutte le autorizzazioni che dovranno essere rilasciate da Comune e ATS, partirà il 15 giugno e proseguirà fino all'inizio della scuola (sospendendo solo nel mese di agosto) e si svolgerà prettamente nell'area verde della sede di Via Vittorio Veneto, nella frazione di Novate di Merate;
  • la seconda è la rassegna teatrale che gli attori meratesi hanno deciso di realizzare sempre nell'ampio spazio verde antistante la loro sede a Novate e che prenderà il via il 20 giugno proprio con lo spettacolo che si sarebbe dovuto replicare il 28 febbraio 2020, "WANNSEE" di Ivano Gobbato.
Mentre per il Campus si è già pronti con operatori adeguatamente formati, disposizioni studiate affinché la loro applicazione sia rispettata in toto (percorsi ingresso/uscita separati, gruppi di massimo 5/6 bambini, sanificazione, punti igienizzazione mani...) e si attende solo il via libera dagli enti preposti, per la rassegna si è in gran fermento in quanto risulta essere il primo evento culturale dal vivo organizzato sul territorio.


Saranno 4 gli spettacoli del proprio repertorio che Ronzinante ha deciso di proporre per i fortunati 50 spettatori che riusciranno, serata con serata, ad accaparrarsi i posti disponibili. O meglio, gli spazi disponibili, in quanto, e qui l'originalità della proposta, il pubblico stesso porterà la propria sedia da casa per assistere alle performances teatrali, evitando qualunque tipo di sanificazione pre e post spettacolo e potendo anche scegliersi la poltrona più comoda. Si chiederà di evitare i divani....
Nella rassegna, rinominata non a caso "IO TEATRO, TU SEDIA" ci si potrà gustare le due nuovissime produzioni di Ronzinante Teatro "Wannsee" (20 giugno) e "Bariona" (01 agosto) e due tra gli spettacoli comici di maggior successo messi in scena in questi anni dagli attori meratesi ovvero "Cyrano in salsa comica" (4 luglio) e "Questo Otello è tutta un'altra storia" (18 luglio). Ma non finisce qui: difatti Ronzinante Teatro sarà presente e supporterà l'organizzazione del Beolco Festival, una rassegna voluta dagli abitanti della frazione olgiatese e supportata anche dal Comune di Olgiate, dove si assisterà a 2 monologhi, un concerto e uno spettacolo comico. Il calendario di questi appuntamenti è ancora in via di definizione ma si sa che dovrebbe partire sabato 27 giugno.
E, proprio per non farci mancare nulla, da fine agosto e durante la prima metà di settembre, sempre all'aperto e sempre nella sede di Novate, Ronzinante presenterà altri 3 spettacoli del proprio repertorio, con un calendario ancora in via di definizione.
"Tre mesi lontani dal palco erano decisamente troppi e non appena abbiamo potuto confrontarci seriamente" spiegano gli organizzatori "siamo tutti giunti alla medesima conclusione: qui ci si deve subito tornare a "rimpinzare" di teatro. Troppa la fame di palco e troppa la voglia di esibirsi per Merate e i tanti meratesi che non si sono dimenticati di quanto sia bello assistere ad uno spettacolo teatrale dal vivo."


Per assistere agli spettacoli di "IO TEATRO, TU SEDIA" oltre a portarsi, appunto, la propria sedia, sarà obbligatoria la prenotazione via whatsapp o sms al 3355254536 o al 3491760843. Gli spettacoli si svolgeranno nelle serate di sabato dalle 21 e, in caso di pioggia, saranno rinviati al giorno successivo.
Per tutte le altre informazioni, soprattutto per le iscrizioni alle settimane di Campus Teatrale, si può da subito scrivere a info@ronzinante.org o chiamare il 3355254536 o il 3283530378
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.