Olgiate: si è spento Davide Biollo, per anni guida con la moglie del corso per le coppie

Davide Biollo
L’insolito periodo che stiamo vivendo ha ampiamente dimostrato, tra molte cose che ci ostinavamo a dare per scontate, di quanto la nostra società sia in buona parte sostenuta da persone che anziché spendersi solo per sé stesse e per i propri cari, scelgono di dedicare tempo e competenze  anche per gli altri.
Davide Biollo era sicuramente una di queste. Nonostante la laurea in economia e commercio e la lunga esperienza come dirigente d’azienda, ad Olgiate –  il suo paese d’origine – era conosciuto soprattutto per essere stato a lungo con la moglie Giovanna Fumagalli responsabile dei corsi prematrimoniali della parrocchia Maria Madre della Chiesa, oltre che organista e catechista.
Dopo due anni di strenua lotta contro la malattia, si è spento a 57 anni nella serata di venerdì 29 maggio. Papà di tre figli – Sara di 27 anni, Samuele di 24 e Susanna di 17 - lascia anche l’anziana mamma ancora residente nella casa di via Mirasole dove nacque e trascorse l’infanzia.
''In questi due anni non si è mai perso d’animo'' racconta Giovanna. ''Ha utilizzato il tempo al massimo per la sua famiglia complice anche il prepensionamento che era riuscito ad ottenere. Nasce come responsabile amministrativo e poi dirigente d’azienda, ma nella vita si è distinto anche per due sue grandi passioni. La musica, con la quale ha poi contagiato tutti e tre i suoi figli, e con soddisfazione era organista della parrocchia di Olgiate. Poteva cascare il mondo, ma lui nella messa del sabato sera era lì a suonare il suo organo. E poi la grande passione per la cura delle coppie, che abbiamo sempre condiviso''.
I coniugi Biollo si conobbero proprio in parrocchia, tanti anni fa, ed è lì che decisero di mettere in pratica il desiderio comune di spendersi attivamente e volontariamente per la loro comunità. ''Iniziammo come catechisti – ha proseguito la moglie – perché ci piaceva l’idea di fare insieme qualcosa per gli altri. Da lì non abbiamo mai smesso e siamo passati a tenere i corsi per le giovani coppie''. Insieme, Davide e Giovanna hanno curato alcuni anni fa il libro ''Imparare a viverti accanto'', frutto anche del lavoro svolto in parrocchia per i futuri marito e moglie. ''Una cosa molto bella che ci è capitata ultimamente è stata quella di riuscire a terminare il secondo libro scritto insieme'' ha spiegato la moglie di Davide Biollo. ''Lo abbiamo dedicato alle coppie con bambini piccoli. Le bozze con la copertina ci è arrivata proprio pochi giorni fa e siamo riuscite a correggerle insieme. Tra qualche settimana potranno essere pubblicate''.
Dopo la laurea in economia e commercio, nel corso degli anni e seguendo la passione che nutriva per il supporto psicologico alle coppie, aveva svolto un master in mediazione famigliare laureandosi negli ultimi due anni in tecniche psicologiche. Una ventina di giorni prima di essere vinto dalla malattia, come spiegato dalla moglie, era riuscito a discutere la tesi per conseguire anche un master in counseling di coppia.
I funerali sono programmati per lunedì alle 14.30 nella parrocchia olgiatese.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.