Merate: un sondaggio per le famiglie sui centri estivi

Anche l'amministrazione comunale di Merate, in vista dell'arrivo imminente della bella stagione, si prepara a conoscere le volontà dei genitori sull'argomento centri estivi. In una lettera rivolta alle famiglie, infatti, l'assessore al Welfare Franca Maggioni spiega che è stato attivato un sondaggio, compilabile da oggi, lunedì 25 maggio e fino al 2 giugno, sullo svolgimento dei centri ricreativi nel rispetto delle disposizioni.
Il servizio sarà offerto per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni grazie alla collaborazione con gli oratori cittadini ed alcune associazioni sportive, culturali e sociali. L'inizio delle attività, come si legge nella comunicazione, è previsto presumibilmente per il 15 giugno, ed è ancora in corso l'individuazione di luoghi idonei per i bambini. Le attività - a pagamento -  verranno attivate con il raggiungimento di un minimo di partecipanti.
Per compilare il sondaggio, CLICCA QUI.
Gent.mi GENITORI MERATESI
L’Amministrazione Comunale di Merate in collaborazione con gli oratori cittadini, alcune associazioni sportive, culturali e sociali iscritte nel registro delle associazioni del Comune di Merate che hanno già comunicato la loro disponibilità, sta organizzando i Centri Ricreativi Estivi per offrire ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni la possibilità di effettuare attività che prevedono delle proposte educative, ricreative, di socializzazione e di crescita, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni ed indicazioni per la sicurezza di tutti. Anche se siamo passati alla cosidetta Fase 2 dell’emergenza sanitaria, mi preme sottolineare che dobbiamo imparare a convivere con il virus poichè nonostante il rispetto di tutti i protocolli, non è possibile garantire – in questo momento – il cosidetto “rischio zero” del contagio da Covid-19.
Ovviamente, al fine di limitare il diffondersi del virus, come previsto dai protocolli, dovrà essere garantito il distanziamento, dovranno essere utilizzati i dispositivi di protezione individuale, dovremo cambiare le nostre abitudini, ma tutto ciò non potrà impedire la ripresa delle relazioni sociali.
La nostra proposta rappresenta, oltre che un’occasione per i ragazzi, anche un valido supporto per i genitori durante i mesi di Giugno, Luglio e, in parte anche Agosto a sostegno della conciliazione dei tempi lavoro e di cura di figli.
Per questo motivo è stato attivato un tavolo di studio e lavoro al quale abbiamo invitato, oltre alle associazioni e agli oratori, anche le scuole per unire idee, proposte e risorse che possano consentire ai nostri ragazzi di vivere un’esperienza innovativa durante l’estate, diffusa in più luoghi della città. Ovviamente stiamo pensando a proposte nuove che tengano in considerazione i vincoli imposti, la responsabilità e la concreta possibilità di realizzazione.
L’inizio delle attività è previsto presumibilmente per lunedì 15 Giugno p.v., nel frattempo stiamo individuando i luoghi più adatti tenuto conto che i ragazzi dovranno stare il più possibile all’aperto.
Le attività si svolgeranno indicativamente la mattina per i più piccoli e il pomeriggio per i grandi, durante i cinque giorni della settimana.
I centri, a pagamento, saranno riservati ai residenti e verranno attivati con un minimo di 28 iscritti per le scuole primarie e di 20 iscritti per le scuole secondarie. Le iscrizioni saranno per un minimo di 15 giorni consecutivi.
Vi chiediamo di compilare il sondaggio utilizzando il link sottostante. Il sondaggio, riservato ai soli residenti, è in forma anonima e non vincolante sarà attivo dal 25 maggio al 02 Giugno, e ci consentirà di conoscere il Vostro orientamento. Successivamente verranno aperte le iscrizioni e non appena sarà pronto il programma di massima, Vi illustreremo ciò che siamo riusciti a predisporre.
Cordialmente

L’Assessore al Welfare
Franca Maggioni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.