Merate: le Sante Messe in tutta sicurezza, la parrocchia cerca volontari per garantirla
Al termine della messa celebrata in streaming nella mattinata di domenica 10 maggio, poi resa disponibile a chiunque se la fosse persa sul canale Youtube della parrocchia di Sant’Ambrogio di Merate, don Luigi Peraboni ha annunciato alcune delle misure precauzionali con cui dal prossimo 23 maggio riprenderanno le celebrazioni domenicali ''dal vivo''.
Il parroco ha spiegato che i luoghi in cui torneranno le messe saranno due: la chiesa prepositurale e l’oratorio. Nella prima potranno entrarvi al massimo 104 persone. Già da stamattina, lunedì 11 maggio, sono stati posizionati dei nastri che consentono l’accesso solo alla metà delle sedute presenti, così da garantire un certo distanziamento tra i fedeli. Chi vuole – ha spiegato don Luigi – potrà seguire la funzione dal sagrato, rispettando anche in questo caso le dovute distanze. In oratorio, ha aggiunto, la messa si svolgerà sotto il porticato esterno e la capienza sarà di 250 fedeli.
La parrocchia è inoltre alla ricerca di volontari disposti a garantire il rispetto delle norme per la partecipazione in sicurezza alle funzioni, gestendo in particolare l'ingresso e l'uscita dei fedeli dalla chiesa e dall'oratorio. Serviranno quattro volontari per ciascuna delle otto celebrazioni (tra sabato e domenica).
Chi volesse farsi avanti può inviare una mail all'indirizzo parrocchia.merate@alice.it indicando nome, cognome, numero di cellulare e la propria e-mail. In chiesa sono apparse da qualche ora anche le indicazioni per lo svolgimento dei funerali, ai quali potranno partecipare non più di 15 persone invitate dalla famiglia e chi non presenta una temperatura corporea superiore ai 37,5° e neppure sintomi influenzali.
A.S.