Merate: aumentano i postivi, calano invece le quarantene. Alcune novità dal sindaco

Sono 3 i nuovi casi confermati di positività al Covid a Merate, numero che porta il totale dei contagi a 166. Scende invece di 14 unità il numero delle persone sottoposte a sorveglianza, che, ad oggi, sono 35. I decessi sono, infine, 22, uno in più rispetto all'ultimo aggiornamento. Il sindaco Massimo Panzeri ha spiegato nella nota diffusa poco fa che "Restano valide le principali raccomandazioni, ovvero: evitare forme di assembramento, dotarsi di dispositivi di protezione, lavarsi frequentemente le mani e verificare quotidianamente la temperatura corporea prima di uscire da casa. Le attività motorie possono essere svolte partendo dalla propria abitazione ed è consentita l’attività sportiva individuale".
Da domani verranno poi distribuite ulteriori 12.000 mascherine, recapitate nelle cassette postali grazie all'aiuto dei Volontari della Protezione Civile, Croce Bianca , Amis di Pumpier e Alpini.
Di seguito il comunicato completo:
Si rendono noti i dati comunicati dalla Prefettura aggiornati al 7 maggio 2020 relativi ai Cittadini residenti:
POSITIVI COVID-19 N. 166 (+ 3)
SOTTOPOSTI A SORVEGLIANZA ATTIVA N. 35 (-14)
DECESSI COVID-19 ACCERTATI N. 22 (+ 1)
Come vedete, aumentano ancora i positivi, mentre continua il calo dei sottoposti a sorveglianza, segno che molte persone sono guarite dal Covid-19.
Registriamo purtroppo anche un nuovo decesso rispetto all’ultimo aggiornamento. Rinnovo l’invito a mantenere un comportamento responsabile, limitando gli spostamenti e le uscite dalla propria abitazione a situazioni di stretta necessità. Restano valide le principali raccomandazioni, ovvero: evitare forme di assembramento, dotarsi di dispositivi di protezione, lavarsi frequentemente le mani e verificare quotidianamente la temperatura corporea prima di uscire da casa. Le attività motorie possono essere svolte partendo dalla propria abitazione ed è consentita l’attività sportiva individuale, come da nuova ordinanza regionale n. 541 del 7 maggio 2020.
Abbiamo ricevuto n. 293 domande di contributo straordinario una tantum di
solidarietà alimentare, di cui n. 263 già evase (dato aggiornato al 30.04.2020). Ciòcomporta l’esaurimento dei fondi governativi. Inizieremo ad utilizzare pertanto i fondi comunali e quelli provenienti da donazioni da privati su conto corrente dedicato, tuttora aperto presso la nostra Tesoreria, riscontrando un continuo arrivo di nuove domande.
Da oggi è attivo il nuovo progetto denominato “Parco aperto a Merate” rivolto a
bambini e ragazzi in età scolare con disturbi dello spettro autistico e/o
comportamentali.
Da domani inizierà la distribuzione di ulteriori n. 12.000 mascherine, che saranno recapitate nelle cassette postali dai Volontari della Protezione Civile, Croce Bianca, Amis di Pumpier e Alpini, che ringrazio nuovamente.
Gli Uffici comunali resteranno chiusi al pubblico fino al 17 maggio p.v., ma sono
raggiungibili telefonicamente e via mail.

Merate, 08/05/2020
IL SINDACO
Massimo Augusto Panzeri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.