Avo Lecco
Ospedale Manzoni, via dell'Eremo 9/11 Lecco
L'associazione è composta da volontari che scelgono di dedicare gratuitamente parte del loro tempo al servizio delle persone malate ricoverate in ospedale.
Scopo dell'Avo è quello di umanizzare l'ospedale e rendere un servizio qualificato, volontario e gratuito a tutti coloro che non si trovano nella pienezza dei propri mezzi fisici e psichici; assicurare una presenza amichevole, offrendo ai malati, durante la degenza, calore umano, ascolto,aiuto per lottare contro la sofferenza, l'isolamento e la noia, escludendo qualunque mansione tecnico professionale di competenza del personale medico e paramedico. L'Avo offre una presenza umanizzante che integra ma non sostituisce i compiti e le responsabilità della Struttura Pubblica.
Il volontario è colui che si assume l'impegno di svolgere in reparto un servizio di due o tre ore in un giorno concordato. L'impegno assunto deve essere mantenuto con serietà affinchè tutti, degenti, personale medico e associazione, possano contare su di lui. Il volontario passa da degente a degente, fa piccoli servizi ma soprattutto ascolta; è un servizio fatto di umiltà, attenzione, intelligenza e amore.
L'associazione prepara, accompagna, qualifica i suoi volontari. A tale scopo l'Avo organizza ogni anno corsi di base per i nuovi iscritti, corsi di formazione e informazione tenuti da esperti, medici e psicologi. Inoltre i responsabili dei vari gruppi di volontari organizzano riunioni durante le quali vengono scambiate esperienze, impressioni e difficoltà.
In Lombardia l'Avo è presente in 39 ospedali e in tutta Italia i volontari sono circa 25.000.