Genitori e Amici degli handicappati
via Paladini 3 Barzanò
L'ASSOCIAZIONE
L'Associazione nasce nel 1982 su iniziativa di un gruppo di volontari al fine di dare una risposta concreta ai bisogni di soggtti portatori di handicap e alle loro famiglie.
Il primo intervento è stato l'apertura a Barzanò di una struttura diurna frequentata da tre utenti assistiti da un'educatrice e da alcuni volontari. Nel corso degli anni, attraverso una continua collaborazione con le istituzioni (ASL della Provincia di Lecco, Comune di Barzanò, Provincia di Lecco, Regione Lombardia) l'Associazione ha ampliato le proprie attività allo scopo di offrire servizi sempre più adeguati alle esigenze emergenti nell'area dell'handicap.
Attualmente gestisce:
- un Centro Socio Educativo per disabili adulti a Barzanò (dal 1982);
- un Centro Socio Educativo per "piccoli" in ambiente scolastico a Robbiate (dal 1997).
Promuove:
soggiorni estivi per gruppi di disabili (responsabile del progetto: Stefano Redaelli tel. 0341261014 - cell. 3337395853);
corsi di formazione per volontari ed operatori dei servizi socio-educativi;
incontri di sensibilizzazione e informazione;
La nostra missione
La nostra "missione" è tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso:
- il massimo recupero delle capacità residue;
- il riconoscimento che la persona è sempre una importante risorsa sociale.
L'Associazione intende farsi carico non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e familiare che l’accompagna.
Risorse
Sviluppo della professionalità e formazione dei nostri operatori, dei nostri metodi, della nostra organizzazione.
La risorsa principale di ogni società è costituita dalle capacità umane di cui dispone.
NOI CI PREOCCUPIAMO CHE A OGNI BAMBINO, RAGAZZO O GIOVANE CHE PARTE IN SITUAZIONE DI SVANTAGGIO SIA DATA LA POSSIBILITA' DI SVILUPPARE PIENAMENTE LE SUE POTENZIALITA’.
Noi misuriamo i risultati in proporzione al benessere della persona, alla sua dignità, al suo equilibrio psicologico: questo è un risultato che si può sempre ottenere per quanto sia grave la situazione di partenza.
PER QUESTO OBIETTIVO VALE SEMPRE LA PENA DI UTILIZZARE IL MASSIMO DELLE RISORSE.
Per ulteriori informazioni confrontare anche la sezione dedicata alla medesima associazione con sede a Robbiate.