Genitori e Amici degli Handicappati
via S.Alessandro re, 41 (c/o scuola elementare) Robbiate
Il Centro Socio Educativo Piccoli di Robbiate, gestito dall'Associazione Genitori e Amici degli Handicappati Barzanò - ONLUS per conto dell'Asl di Lecco, è inserito nella scuola elementare di Robbiate ed accoglie 6 bambini in età scolare portatori di gravi handicap. L'équipe educativa è formata da uno psicologo coordinatore, quattro educatori, due insegnanti di sostegno, una ragazza impegnata nell'anno di volontariato sociale, un obiettore e un gruppo di volontari. Elabora progetti educativi individualizzati al fine di:
• favorire la crescita armonica dei soggetti in età evolutiva
• sviluppare le acquisizioni e le competenze di base
• favorire concreti e continui momenti di integrazione.
Le attività proposte sono di natura espressiva, comunicativa, ludico-motoria, percettiva e cognitiva, svolte in modo individuale, di piccolo gruppo o in collaborazione con la classe.
Il volontario è parte integrante dei vari servizi offerti alla persona. Svolge funzioni di supporto al lavoro educativo e partecipa attivamente alla progettazione e gestione di tutte le iniziative dell'associazione. Il volontario è presente giornalmente in un impegno continuativo e di servizio, con gratuita disponibilità e dedizione, nella convinzione che tale scelta tenda a migliorare la qualità della vita degli altri, dando significato alla propria vita.
Per ulteriori informazioni confrontare anche la sezione dedicata alla medesima associazione con sede a Barzanò.