Canto Libero
Merate
Il Gruppo Vocale "Canto Libero" è un sestetto vocale misto, attivo dal 1996 sotto la direzione artistica e didattica del M° Pasquale Amico, che ha come caratteristica fondamentale quella di cantare a cappella. Il progetto che sta realizzando, riprendendo il pensiero di Ward Swingle secondo cui "tutto ciò che può essere suonato può essere anche cantato", è quello di eseguire musiche di natura e provenienza diversa con l’uso esclusivo della voce: dalla musica leggera a quella rinascimentale, da quella popolare a quella jazz, fino ad arrivare alla musica classica strumentale.
I suoi componenti oltre al canto corale hanno studiato o tuttora studiano musica individualmente (dal pianoforte all’oboe, dal violoncello al canto lirico e moderno) e hanno superato alcuni esami in Conservatorio. Nell’ottobre 2000 una parte del gruppo ha partecipato allo Stage "Il Jazz Corale", tenuto dal M°. N. H. Brown a Mondovì (CN).
L’attività principale del gruppo consiste di concerti tematici, didattici e di intrattenimento; ha partecipato al programma televisivo "L’ombelico del mondo", trasmesso da Stream e da numerose emittenti regionali, è stato protagonista musicale durante le premiazioni del 7° concorso nazionale di poesia "D. Bavona" a Montepescali (GR), e recentemente è stato chiamato a cantare in occasione della cerimonia conclusiva dei campionati del mondo di inter-crosse in Italia.
Pasquale Amico
Si è diplomato in "Musica corale e Direzione di coro" presso il Conservatorio di Brescia, dopo aver studiato a Verona con Terenzio Zardini e a Milano con Franco Monego e Guido Camillucci. Ha seguito corsi di perfezionamento didattico-corale a Bobbio con Giovanni Acciai e a Esztergom (Ungheria) con Erzsbet Söni.
Ha fondato il Centro Ricreativo Corale di Cernusco Lombardone (LC) in cui svolge un'intensa musicale; insegna esercitazioni corali e Teoria e solfeggio presso la Scuola di Musica di Arcore (MI) ed è responsabile didattico dei corsi musicali di Maresso di Missaglia (LC). Dirige il Gruppo Vocale "Canto Libero", il sestetto vocale maschile "Zero in Condotta", il coro liturgico della parrocchia di Valaperta di Casatenovo (LC), la corale S. Giovanni di Cernusco Lombardone (LC), il coro giovanile del C.R.C , e il coro di voci bianche "Il Cantamusica".
Ha insegnato esercitazioni corali presso la Scuola Civica di Musica di Sabbioncello-Merate, presso l’accademia estiva del Layon (Francia) e ha collaborato con l’associazione "Amadeus" di Angers (Francia). E’ stato docente di pratica corale, direzione di coro e lettura della partitura nei corsi di formazione professionale per docenti di scuola media, e docente di repertorio corale presso la Scuola di Canto Popolare di Bovisio Masciago (MI). Ha fondato e diretto l’insieme vocale "I Polifonici di Brianza", il coro femminile "Ninfe Camene", ha diretto il "Gruppo Vocale Città di Erba" con cui ha inciso "E ognuno possa cantare" e "Dal gregoriano ai Beatles".
E’ stato chiamato a far parte di giurie di concorsi e rassegne vocali. Ha realizzato "jingles" pubblicitari televisivi, realizzato arrangiamenti musicali e collaborato con la rivista "Inforscuola".