SEDE DI MERATE
Tutoring Scolastico:
Incontri di osservazione dell’utente con patologia autistica che si svolgono all’interno del contesto scolastico e sono successivamente seguiti da colloqui di restituzione. Il lavoro è condotto da una figura specializzata che ha il compito di dare indicazioni al team di docenti al fine di garantire il benessere a scuola del bambino autistico e ottimizzarne l’apprendimento.
Laboratori di ceramica e di informatica:
I laboratori si sviluppano con frequenza monosettimanale; sono rivolti ad adolescenti che vengono guidati da educatori professionali in numero variabile in base alle competenze. I ragazzi saranno inseriti in piccoli gruppi insieme a coetanei con un livello di funzionamento simile in modo da potenziare le relazioni sociali e favorire gli scambi comunicativi; pur in situazione di gruppo, verrà mantenuta l’attenzione sul singolo al fine di garantire un percorso che sia il più possibile individualizzato e modellato sulle esigenze, sulle potenzialità e sui limiti di ciascuno.
Punto gioco:
Il “Laboratorio di Gioco e Socializzazione” si tiene il sabato pomeriggio; destinatari sono bambini autistici di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Gli operatori coinvolti sono in numero pari ai bambini, in modo da garantire un rapporto individuale. La finalità del Laboratorio di Gioco è doppia: da un lato rappresenta un momento di sollievo per le famiglie, che trovano uno spazio protetto e accogliente per i propri figli; dall’altro rappresenta un’occasione preziosa per il bambino perché promuove lo sviluppo di diverse abilità prestando particolare attenzione alla comunicazione e alla relazione. Vengono proposti giochi strutturati con l’educatore e in piccoli gruppi, attività di manipolazione, giochi motori e uscite sul territorio.
Centro Estivo:
Il centro estivo è rivolto a minori affetti da patologia autistica di età compresa tra i 6 e i 14 anni; si tiene presso la scuola primaria di Cernusco Lombardone al termine dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì per due settimane. I ragazzi che frequentano il centro estivo sono seguiti individualmente da educatori specializzati. La giornata si svolge dalle ore 9:00 alle 17:00 e viene strutturata dagli educatori ad hoc per ogni utente secondo i suoi specifici bisogni e interessi. Nel centro estivo si promuovono diverse attività tra le quali: laboratorio di cucina, laboratorio di musica, attività di educazione fisica in palestra, giochi con l’acqua nelle piscine e uscite sul territorio.
Che cos'è l'autismo?
L'autismo non è una malattia, ma un disturbo dello sviluppo della funzione celebrare che impedisce di comprendere ed organizzare le informazioni percepite dai sensi. L'autismo colpisce, secondo stime recenti, una persona su mille. Due persone su mille presentano sintomi che sono inclusi nello "spettro autistico". Dalla comunità scientifica internazionale, l'autismo viene considerato un "disturbo pervasivo dello sviluppo" (classificazione ICD 10 dell'OMS e DSM IV). L'autismo si manifesta entro il terzo anno d'età, perdura per tutta la vita e, pur accompagnandosi ad un aspetto fisoco normale, è un handicap molto grave.
Si manifesta con un deficit nelle seguenti aree:
- comunicazione
- interazione sociale
- immaginazione
In oltre le persone con autismo possono presentare problemi di comportamento. L'autismo è talvolta associato a disturbi neurologici aspecifici, come l'epilessia o specifici, come la scleros ituberosa, la sindrome di Rett o la sindrome di Down.