Coro Stelutis
Via Vittorio Emanuele II,25 - Brivio Brivio
Via Vittorio Emanuele II,25 - Brivio Brivio
L'ASSOCIAZIONE
Nel 1964 alcuni giovani appassionati di canto, aiutati dal parroco di Rovagnate Don Piero Pointinger e coordinati dal mestro Emilio Spreafico fondarono il coro Stelutis. A quel primo limitato gruppo di giovani volonterosi si unirono poi nel tempo altri coristi e così il coro prese più consistenza, migliorò le proprie prestazioni e si cimentò in manifestazioni di un certo impegno quali concorsi e rassegne corali.
Nel 1982 il coro trasferì la sede a Brivio presso l’oratorio di Beverate e successivamente nel 2002 nell’attuale sede di via Vittorio Emanuele II ,12 nel cortile del palazzo COMUNALE Durante la qurantennale vita del coro molti elementi sono cambiati ed ora è composto da trenta coristi provenienti da diversi paesi del circondario ben diretti dal maestro Danilo Benatti di Airuno il repertorio del coro è ora piuttosto vasto comprende arie popolari, canzoni alpine, canti di guerra, motivi folcloristici e religiosi ricondotti tutti ad una esecuzione con quattro voci maschili.
Negli ultimi anni il coro ha potuto dimostrare la propria capacità interpretativa esibendosi in svariate manifestazioni in diverse località della Lombardia e partecipare a trasmissioni televisive. Ha anche organizzato rassegne corali a cui ha preso parte unitamente ad accreditati cori lombardi. Ha cantato nella Basilica di Santa Rita da Cascia in Umbria , nella sala dei concerti delle grotte di Postumia in Slovenia. Nel programma del coro vi è una esibizione riservata alle scuole medie inferiori esplicativa del canto corale e di divulgazione delle tradizioni alpine.
IL DIRETTIVO:
Presidente: Dino Spada
Vice Presidente: Alessandro Magni
Direttore Artistico: M°Valter Sala
Segretario: Duilio Sgotto
Tesoriere: Enrico Bossi
Consigliere: Giovanni Agostoni
Consigliere: Daniele Bruschina
Revisore dei Conti: Bruno Gianola