Lo strumento per le tutele del paesaggio e dell'ambiente è la V.I.A

El_enaCalogeroEuropee.jpg (56 KB)
Elena Calogero
Presidente Comitato Civico Ambiente
Presidente Attuare la Costituzione Comitato Brianza
Abbiamo letto del botta e risposta tra il Sindaco uscente Panzeri e i due candidati, Perego e Salvioni, a seguito della recente richiesta di installare sul territorio del nostro Comune una seconda antenna per la telefonia mobile. Preoccupazioni tutte rivolte alla tutela del nostro paesaggio e della salute. Giuste osservazioni. Peccato che non sia stata indicata quella legislativa che tutela insieme al paesaggio anche l’ambiente, di conseguenza, la salute dei cittadini.

Recentemente tra i principi fondamentali della Costituzione nell' art.9 è stato introdotto  il principio di tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni. Ancora una volta dobbiamo sottolineare come sul territorio meratese, nella parte nord identificata come Sartirana, vi sia un Sito di Importanza Comunitaria, Zona speciale di Conservazione che fa parte del circuito Natura 2000. Ci riferiamo alla Riserva naturale regionale lago di Sartirana. Zona che il Sindaco erroneamente definisce soltanto “piccolo lago”. Nel pieno rispetto dell’articolo 9 prima citato, per tutte le attività antropiche che possono avere un impatto sul Sito, l’Ente Gestore ha a disposizione uno strumento legislativo che si applica agli interventi che ricadano sia all’interno che all’esterno dei Siti natura 2000: la Valutazione d’Incidenza.
La V.I.A. rappresenta una procedura di analisi preventiva cui devono essere sottoposti gli interventi, i piani, i progetti ed in genere le attività che interessano i siti di Rete Natura 2000, affinché vengano verificati gli  effetti diretti ed indiretti, che l’attuazione degli stessi potrebbero avere sulla conservazione degli habitat e delle specie presenti con il precipuo scopo di mantenerli in uno stato  soddisfacente. Lo stesso strumento si applica inoltre agli interventi (piani, progetti e attività) che riguardano ambiti esterni ai siti di Rete Natura 2000 qualora, per localizzazione e natura, siano ritenuti suscettibili di  incidenze significative sulle specie e sugli habitat presenti nel sito stesso.
Elena Calogero
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.