Imbersago: Vergani presenta la lista, quattro i volti nuovi

Nella serata di martedì 30 aprile, di fronte a numerosi amici e sostenitori, la lista civica “Insieme per Imbersago” ha presentato i propri candidati per le elezioni dell’8 e 9 giugno. 
presentazione_insieme_per_imbersago__2_.jpg (96 KB)
presentazione_insieme_per_imbersago__1_.jpg (84 KB)
Un incontro per raccontare i volti desiderosi di rappresentare un gruppo attivo da trent’anni, che per il prossimo mandato riconferma la maggioranza degli Amministratori uscenti. Sara Mapelli e Ambrogio Valtolina, dopo dieci anni di impegno, hanno lasciato il posto a quattro nuove leve, portando così la lista ad essere costituita da più di un terzo di nuove entrate e contare quattro componenti su dieci sotto l’età di trent’anni. “Più di metà della lista non arriva a quarant’anni, sono persone che hanno una visibilità ben diversa dalla mia perché deve esserci un continuo rinnovamento, la visione deve essere prospettica e il respiro lungo, verso orizzonti molto lontani” ha sottolineato il candidato sindaco e primo cittadino uscente Fabio Vergani, ringraziando i giovani consiglieri ricandidati e i nuovi entrati. 
presentazione_insieme_per_imbersago__3_.jpg (85 KB)
 Eleonora Codara, Fabio Vergani e Carlo Perego
presentazione_insieme_per_imbersago__4_.jpg (86 KB)
Eleonora Lavelli, Marta Massironi, Massimo Besana, Ambrogio Valtolina e Giovanni Ghislandi
In maniera informale si è dunque passati ad una presentazione dei singoli membri di “Insieme per Imbersago”. Vergani, detentore dell’incarico dal 2019, occupato principalmente nei settori dell’edilizia privata, territorio e urbanistica, Polizia Locale, commercio, Protezione Civile, società partecipate, affari generali, personale e organizzazione degli uffici, dal maggio 2023 è inoltre stato eletto Presidente della Conferenza dei Sindaci del Meratese, in rappresentanza dei quindici comuni. Rinnovano l’impegno due tra coloro che più hanno assistito Vergani nei cinque anni di mandato: Elena Codara, che ha ricoperto prima il ruolo di consigliere, poi di assessore e nell’ultimo quinquennio di vicesindaco e Carlo Perego, anche lui passato dalla carica di consigliere a quella di assessore, geometra di professione, si è speso nei campi di lavori pubblici, manutenzione del territorio e preservazione del patrimonio comunale.
presentazione_insieme_per_imbersago__5_.jpg (74 KB)
presentazione_insieme_per_imbersago__8_.jpg (67 KB)
Sara Mapelli, Francesco Cagliani e Alexandra Pedullà Panzeri
A portare la loro esperienza amministrativa Giovanni Ghislandi, sindaco per tre mandati, prima che Vergani ne raccogliesse il testimone, negli ultimi cinque anni si è cimentato nel ruolo di consigliere rimanendo vicino ai giovani e mettendosi al servizio della Giunta. Continuano il percorso tre giovani che insieme, nel 2019 dopo aver assistito l’ex consigliere Valtolina in attività culturali, hanno aderito al progetto: Francesco Cagliani, venticinquenne laureato in Filosofia, si è occupato di politiche giovanili e attività socio culturali, promuovendo la nascita nel 2022 del Polo Musicale. Eleonora Lavelli, 28 anni, laureata in Giurisprudenza, ora avvocato operante in campo urbanistico ed edilizio, ha detenuto la delega biblioteca, tempo libero e turismo. La venticinquenne Marta Massironi, da poco laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali, ha organizzato la 17^ e 18^ edizione del Premio Morlotti. 
presentazione_insieme_per_imbersago__9_.jpg (89 KB)
Sulla sinistra Marco Brivio e Lorenzo Meni
presentazione_insieme_per_imbersago__12_.jpg (88 KB)
Come già anticipato, quattro sono le aggiunte alla squadra di Vergani. Il trentottenne Massimo Besana, laureato in architettura al Politecnico di Milano, si è trasferito nel 2013 a Berlino per lavoro, da giugno 2023 è tornato a Imbersago con sua moglie e il figlio, decidendo di dedicare del tempo e mettere le sue conoscenze e competenze a servizio della comunità. Marco Brivio 35 anni, abita da poco a Imbersago, laureato in legge, ora occupato in genealogia successoria e appassionato di storia locale, intende sfruttare le risorse del territorio per beneficiare gli ambiti di politiche sociali, giovanili, welfare e turismo. Lorenzo Meni, 24 anni, nato e cresciuto nel paese, laureato in Produzione Audio, è orientato ad una tutela di un territorio ricco e che dunque si tende a dare per scontato, per mantenerlo appetibile anche per le future generazioni. Alexandra Pedullà Panzeri, nata a Siderno in provincia di Reggio Calabria, trasferitasi a 23 anni al nord per lavoro, è sposata con un imbersaghese, ha due figli, è impiegata part-time in un’azienda di Brugarolo e attiva nella biblioteca comunale, di cui vuole espandere l’universo di confronto, dialogo e aggregazione. 

La lista, ha spiegato il sindaco, si mette nuovamente a servizio del bene comune, avendo come unico obiettivo il buon governo della comunità. “La squadra si ripropone coinvolgendo persone che intendono spendersi per il paese, tenendo fede alle promesse per raggiungere obbiettivi concreti”. Il programma 2024-29 sarà il naturale sviluppo del mandato precedente, con una forte tutela dell’ambiente, lavorando su un aggiornamento del Piano di Governo del Territorio e all’efficientamento energetico. Si punterà sullo sviluppo delle Politiche Culturali, tenendo come riferimento i nuovi bisogni delle persone, favorendo una valorizzazione del volontariato e associazionismo che è fondamentale per lo sviluppo del paese. Si manterrà una particolare attenzione alle fragilità e ai giovani, con un focus sulla denatalità, che non dovrà compromettere la qualità del sistema scolastico. Si implementeranno i servizi esistenti, mantenendo un dialogo con i comuni limitrofi per garantire una qualità di vita sempre migliore e valorizzare un paese attrattivo dal punto di vista ambientale, che promuove il commercio di vicinato, due qualità ricercate dalle persone che scelgono di vivere sul territorio. “In questi anni abbiamo lavorato per unire e non per dividere il paese, in 20 anni abbiamo pacificato la comunità, un processo quasi completamente concluso” ha terminato il sindaco, invitando i cittadini a supportare una lista che continuerà ad investire sempre più su idee ed energie innovative, mantenendo un dialogo costante con la popolazione.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.