Ad Agrinatura il progetto "Come a casa"

Messaggio promozionale
banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg
Agrinatura per l’edizione in corso ospita l’Associazione Abilitiamo Autismo ODV con il Progetto “Come A Casa”, condividendone gli obiettivi e favorendone la promozione e divulgare al grande pubblico in visita.

Un nome, due significati, un unico obiettivo. Abitare abilitando, questo è lo scopo per il quale l’associazione è nata: creare una casa per i ragazzi autistici in cui possano esprimere al meglio le loro abilità e avere la migliore qualità di vita possibile.

L’obiettivo è creare sul territorio un contesto capace di migliorare la qualità di vita di persone adulte con autismo attraverso interventi permanenti di carattere socio assistenziale, psicoeducativi e abilitativi.
Un luogo che i ragazzi possano chiamare casa.

Il primo passo dell’associazione è stato quello di individuare il luogo dove potesse essere realizzata una abitazione che possedesse i requisiti necessari per la finalità propostasi. A fine 2017, il Consiglio Pastorale della Parrocchia S. Carlo di Fecchio, frazione di Cantù, decise di dare in dono ad un ente del terzo settore, Cascina Cristina; e Abilitiamo Autismo risultò la destinataria dello stabile. Grazie al supporto del territorio, dei suoi soci e dei suoi collaboratori, Abilítiamo è risultata vincitrice del bando Progetti Emblematici Maggiori della Provincia di Como (anno 2019). Da allora, il lavoro dell’Associazione si è concentrato prevalentemente sulla campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione di ‘Cascina Cristina’ e l’avvio delle attività che si svolgeranno al suo interno.

La programmazione e l’organizzazione sottende le Linee Guida italiane per il trattamento di persone nello spettro autistico e vuole proporsi come soluzione polifunzionale innovativa nella presa in carico della persona, adoperandosi nel seguire la ricerca nazionale e internazionale, oltre che a classificare il progetto di ogni ospite sulle indicazioni della Classificazione Internazionale del Funzionamento.

La possibilità di sostenere un’organizzazione simile consente di adottare uno sguardo strabico, da un lato accogliente, emancipativo e strettamente umano, dall’altro scientificamente fondante sulla letteratura più recente.

Tra queste opportunità, negli anni, è stato promosso all’interno dell’organizzazione di ‘Cascina Cristina’ un percorso di orticoltura terapeutica e la coltivazione di specie antiche del territorio grazie alla stretta collaborazione, e alla supervisione di studiosi/e e docenti, con l’Università Statale di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali). Il progetto prende il nome di “Come A Casa”, finanziato dalla Fondazione Cariplo (bando “Coltivare Valore”), il quale si pone l’obiettivo di permettere agli ospiti della struttura di trovare beneficio nel contatto con lavori manuali e immersi nel verde, ma anche di offrire un’opportunità lavorativa in grado di poter sostenere la persona nella propria emancipazione ed autodeterminazione.

I giovani svolgeranno attività agricole in un’ottica di custodia del territorio, al fine di sviluppare competenze individuali ben specifiche; la formazione avverrà attraverso un percorso di ortoterapia, terapia occupazionale dai comprovati benefici, tra cui la riduzione dello stress. Le attività agricole che si svolgeranno nei prossimi due anni saranno importanti per la coltivazione e il recupero di varietà antiche di mais e varietà orticole lombarde, sollecitando a livello locale una maggiore attenzione per l’agrobiodiversità e impiegando tecniche agricole attente all’ambiente.

Spiega Natalia Fumagalli, docente del dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali e coordinatrice del progetto: “Vivere a contatto con la natura aiuta a rigenerare anima e corpo. Stando all’aria aperta per qualche ora e svolgendo attività come la raccolta di fiori e frutti, si è visto che lo stress diminuisce in modo significativo, mentre aumentano le capacità attentive. Questi ragazzi, nel contesto della Cascina, hanno la possibilità di sviluppare tutte quelle abilità necessarie a migliorare la loro autostima e autodeterminazione, e tutte le autonomie spendibili nel proprio contesto di vita anche lavorativo”.

In ambito charity Agrinatura abbraccia e favorisce la divulgazione di attività inclusive e meritorie come quelle di Cascina Cristina e invita il pubblico in visita a scoprire e partecipare ai laboratori sull’orticoltura e specificatamente sul rinvaso condiviso che l’Associazione con i ragazzi e gli operatori del settore agronomico propongono in occasione della manifestazione.

 

23^ MOSTRA AGRINATURA
Dove:              Lariofiere – Erba (CO)
Giorni/Orari:    Martedì 30 aprile dalle ore 14 alle ore 20; 1 maggio dalle ore 10 alle ore 19

Web:              agrinatura.org
Instagram       agri_natura
Facebook        Agrinatura

Parcheggio      Gratuito
Ingresso          30 aprile ingresso gratuito per tutti
 1 maggio: gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni; € 3 per ragazzi dai 13 a 17 anni, disabili, accompagnatori e comunità; dai 18 anni ingresso       € 6
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.