La “lezione” di Imbersago

I lettori attenti ricordano quante volte abbiamo sollecitato Fabio Tamandi a avviare almeno le opere di pulizia del torrente Ruschetta che esce dal lago di Sartirana, alimenta lo stagno di San Rocco poi in galleria raggiunge Imbersago dove torna in superficie scorrendo in mezzo al paese prima di tornare in sotterranea e sfociare nel fiume Adda. Ma il “prestinaio di via Verdi” ha sempre fatto spallucce giustificandosi con l’attesa di un maxi progetto da mezzo milione di euro che prima o poi, più poi temiamo, troverà realizzazione e riqualificherà l’area umida da 21 mesi nella (inutile) disponibilità del comune di Merate.

Ora apprendiamo del bellissimo intervento progettato dal dottor Michele Cereda, direttore del Parco di Montevecchia, per conto del comune di Imbersago. Il progetto prevede la pulizia dell’alveo del torrente fino al confine con Merate, il rafforzamento degli argini con l’utilizzo esclusivo di materiali naturali, sassi e legno.

Un intervento sull’ambiente in larghissima misura finanziato da regione Lombardia mediante uno dei tanti bandi finalizzati di cui l’accorta Amministrazione di Imbersago ha approfittato.

Così l’unico tratto del torrente ridotto a scolmatore resta quello che attraversa il comune, una volta, capofila.

La consigliatura Panzeri volge ormai al termine. Gli interventi sull’ambiente sembravano essere uno dei punti di forza della maggioranza. Ma con la destituzione dalla carica di assessore di Andrea Robbiani nel maggio del 2022 tutta la macchina si è fermata. E da allora nulla più è stato realizzato, a parte una modesta area cani.

Nell’interesse suo e dalla comunità, Massimo Panzeri in caso di vittoria – perché che si ricandida è certo – abbia l’accortezza di assegnare la delega a qualcuno più motivato. Riqualificato viale Verdi e sistemata la piazza, il prossimo quinquennio dovrà vedere l’ambiente e il territorio ancora non urbanizzato al centro della politica di investimenti.
C.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.