Sui pagamenti elettronici

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In Brianza si assiste ad una  crescita importante  dei pagamenti effettuati con strumenti elettronici (carte di pagamento, wallet) , oltre le aspettative. Nell'ultimo anno il numero delle operazioni registrate è cresciuto del 25% circa, un fenomeno irrefrenabile  che procede a ritmo travolgente. Trattasi di  consumatori ed operatori economici  che considerano i pagamenti digitali   più redditizi , sicuri e affidabili, tant'è che lo scorso anno  i volumi generati  hanno superato  il 30% dei consumi.  Cresce l'utilizzo delle carte e dei pagamenti contactless  ma a mostrare un deciso incremento sono anche i pagamenti effettuati tramite tecnologie innovative come i wearable,  dispositivi indossabili facenti  parte di una tipologia di dispositivi elettronici che si indossano solitamente sul polso e hanno funzioni quali notificatori collegati allo smartphone con il wireless, le onde medie FM o più spesso con il Bluetooth. Per pagare, è sufficiente avvicinare il proprio dispositivo al POS dell’esercente, proprio come si farebbe con una carta. Pagare con un wearable è  immediato perché non richiede di estrarre nulla dalla tasca, rivelandosi comodo specialmente  nel caso di pagamenti che non richiedono l’inserimento del PIN perché non raggiungono la soglia limite. Anche il Buy Now Play Later sta riscuotendo un ottimo consenso tra i consumatori. E' un fenomeno in rapida espansione che sta spingendo i pagamenti alternativi con lo scopo di migliorare la user experience per il cliente. Il servizio consente al consumatore di abilitare la modalità di pagamento a rate , senza interessi nè commissioni. Permette cioè di comprare subito un bene  dilazionandone il pagamento in poche rate. In caso di ritardo nel rientro del prestito scattano penali e commissioni e per i clienti morosi è previsto il recupero crediti.  Per quanto riguarda le modalità di pagamento digitale vince lo smartphone, che vanta una diffusione capillare che consente di garantire una esperienza d'uso semplice e veloce anche nel settore  dei pagamenti digitali, soprattutto se messa a confronto con gli strumenti di pagamento abituali e in alternativa all'utilizzo di bancomat e carta di credito. Ci sono poi gli Instant payment, transazioni in tempo reale. Il cliente dispone un trasferimento direttamente attraverso un'API integrata in un sito di e-commerce  e segue un percorso fluido che gli permette  di scegliere la banca e di convalidare la transazione in pochi clic. Le aziende vedono il pagamento istantaneo come un modo per risolvere i loro problemi di cash flow  e velocizzare  il processo di produzione, che si attiva non appena i fondi arrivano sul conto.
Francesco Megna Referente Commerciale in Banca
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