Merate: in cc unanimità sulle variazioni al bilancio. Ancora lavori alla scuola di Montello

Terminate le precisazioni, si è entrati nel vivo del consiglio comunale che, dopo l'approvazione dei verbali di due sedute, prevedeva la sostituzione di Gino Del Boca con Michele Marucco nella commissione per la formazione e l'aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello. Su richiesta del capogruppo Aldo Castelli, data la concordia sul nome, non si è proceduto a votazione segreta ma palese.

La parola è passata poi all'assessore alle finanze Alfredo Casaletto per le variazioni al bilancio.
Come già spiegato in commissione da regione Lombardia arriverà un contributo di 350mila euro per l'efficientamento del polo sportivo di via Matteotti. Da parte sua il comune, proprietario del bene, farà degli interventi strutturali propedeutici

all'installazione dei pannelli solari. La comunicazione, relativa alla ratifica della delibera di giunta comunale n. 65, si è esaurita in pochi minuti e a prendere la parola è stato il consigliere di minoranza Roberto Perego. "Dopo più di un anno la piscina esterna non è ancora aperta, appena si va un attimo più in là del municipio l'amministrazione è deficitaria. Siete bravi a mettere i cubetti di porfido ma che risposte date alla cittadinanza? Sufficienza per le cose piccole, ma per quelle grandi siete inadeguati". Una critica secca, fatta anche con una certa irruenza, che ha visto il sindaco Massimo Panzeri doverne ammettere in parte la ragione, riferendosi alla piscina, e comunicando poi l'imminente apertura esterna. Critiche rimandate al mittente da parte dell'assessore Casaletto, e ironia del capogruppo Alessandro Vanotti "Posare i cubetti di porfido non è facile comunque, ma la mia è una battuta".
La maggioranza ha comunque incassato il benestare dell'opposizione che ha votato a favore il punto.

 

Il gruppo di minoranza

 

Si è passati poi alla variazione con applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione e alla variazione al programma triennale dei lavori pubblici. Una breve elencazione dei macrodati e poi parola a eventuali richieste di chiarimento. Ad aprire è stata Patrizia Riva che si è rivolta agli assessori Fiorenza Albani e Franca Maggioni per avere delle specifiche su alcune voci. 15mila euro sono stati destinati al potenziamento del personale della biblioteca dato che la referente Cristina Viganò ha assunto l'incarico di responsabile del servizio cultura, sport, tempo libero prima appannaggio della dottoressa Rita Gaeni, ora in pensione. Come per lo sport sarà istituito il bonus cultura per i bambini dai 6 ai 13 anni. E poi c'è il progetto "misterioso", tanto caro al sindaco Massimo Panzeri, con 10mila euro di cui l'assessore Franca Maggioni non ha voluto dare notizia, lasciando "l'effetto sorpresa" (ma riconducibile alla telemedicina, ndr).

In risposta al capogruppo Aldo Castelli, l'assessore al sociale ha spiegato come i 30mila euro in più alla Casa albergo Leoni siano conseguenti a nuovi ingressi mentre i 40mila del nido siano da ricondurre a un aumento delle rette dal mese di settembre, contenuto per i residenti ma più marcato per chi viene da fuori. Aumenti importanti secondo il consigliere Castelli di cui l'assessore Maggioni non ha saputo offrire ulteriori elementi avendo ricevuto i calcoli dagli uffici

Prima di incassare nuovamente l'unanimità il sindaco ha dato comunicazione di alcuni lavori che dovranno essere eseguiti sugli stabili comunali: il tetto della scuola di via Montello ancora bisognoso di interventi così come la palestra che presenta continue infiltrazioni.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.