Olgiate: progetto musicale per la classe 2B della scuola media

"La musica unisce": lo sa bene la classe 2B della scuola media di Olgiate Molgora, che ha partecipato all'annuale rassegna nazionale di INDIRE con un progetto originale, in grado di unire la pratica musicale alla composizione poetica e all'educazione civica. (https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/alla-terra/)
"Grazie a un'ora a settimana di compresenza il lunedì mattina, siamo riuscite a proporre alla classe un progetto multidisciplinare: la stesura di una canzone a tema ambientale a partire dal brano modello "Terra" di Eugenio In Via Di Gioia. Sin da fine settembre, i nostri alunni hanno accolto positivamente e con entusiasmo questa bella possibilità, impegnandosi, dapprima individualmente, nella stesura di una poesia alla Terra per esprimere tutte le loro idee su come dovremmo trattarla per conservarla nel miglior modo possibile. Poi abbiamo selezionato i versi più significativi insieme e ideato una melodia in base agli accordi studiati durante le altre ore di musica" hanno spiegato le docenti coinvolte, la prof.ssa Bonanomi di musica e la prof.ssa Scimè, insegnante di lettere e cantautrice.



Grazie alla pratica musicale d'insieme, ogni alunno ha dato il proprio contributo al brano in quanto è stata assegnata a ciascuno una parte da eseguire, in base allo strumento suonato (chitarra classica, flauto, percussioni, tastiera); la bellezza del progetto è stata anche la possibilità di condividere un'esperienza di classe inclusiva, che ha permesso a ognuno di sentirsi parte di un gruppo orientato al medesimo obiettivo: far riflettere divertendosi.
"Vista la buona riuscita del progetto, abbiamo proposto ai ragazzi e alle loro famiglie di inviarlo alla redazione della rassegna "La musica unisce la scuola", per la quale la nostra classe è stata l'unica in tutta Italia a proporre un brano inedito; inoltre, la canzone è al vaglio della giuria del bando Abbado Abbiati, incentrato sulla musica d'insieme: il verdetto si conoscerà a giugno", hanno concluso le due docenti. In bocca al lupo 2B!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.