Merate: l'ist. ''Viganò'' e le imprese locali incontrano alunni delle medie e genitori

Nella mattinata di sabato 6 maggio, gli alunni della classe seconda della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori, sono stati invitati dall’istituto tecnico Viganò ad un incontro di orientamento volto a conoscere le offerte formative dell’ente scolastico e le aziende operanti sul territorio, che sono alla ricerca di nuove figure da inserire nella loro realtà.

I rappresentanti di Technoprobe, Elemaster, Opiquad e Confindustria

La dirigente scolastica Manuela Campeggi ha accolto i numerosi ragazzi nell’aula magna per presentare questa iniziativa, sostenuta da Confinustria, e volta ad aiutare anticipatamente gli studenti nella scelta consapevole di una scuola superiore. Sono stati proprio gli alunni di quest'ultima ad esporre i corsi ai presenti, sottolineando ai potenziali futuri compagni l’eccellenza di quanto offerto dal Viganò: l’indirizzo informatico e il nuovo indirizzo elettronico, introdotto in quest’anno scolastico.

A seguito di questa breve presentazione, i ragazzi sono stati divisi in gruppi per partecipare a laboratori curati da docenti e alunni per sperimentare le modalità di insegnamento che un domani potrebbero ricevere. I genitori si sono invece trattenuti in aula magna per confrontarsi con i rappresentanti delle realtà locali: il dott. Viganò, il dott. Massironi e la dott.ssa Cola di Opiquad, il dott. Baldacchino, la dott.ssa Passoni e la dott.ssa Pennati di Elemaster, il dott. Lamparelli di Technoprobe e la rappresentante dell’associazione di categoria Confindustria dott.ssa Scotti.

La dirigente Manuela Campeggi

Queste realtà hanno fatto emergere la volontà di accogliere ragazzi preparati – come quelli diplomati negli indirizzi sopracitati dell’istituto Viganò – direttamente a seguito del conseguimento del diploma superiore o al termine del percorso universitario. “Le aziende sono “affamate” di giovani menti” ha affermato la dirigente “intraprendendo un adeguato percorso scolastico l’ingresso al mondo del lavoro avverrà senza problemi e porterà tante soddisfazioni”.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.