Merate: all'istituto Viganò studenti e professori celebrano la ''Giornata della Terra'' con laboratori, musica, foto e dibattiti

Questa mattina l'istituto Viganò di Merate, come accade ormai da diversi anni, ha celebrato la "Giornata della Terra". Un momento di sensibilizzazione, riflessione, informazione e formazione dedicato alla cura e al rispetto per l'ambiente, ai comportamenti umani, all'approfondimento di personaggi, storie, scoperte che raccontano la bellezza e anche la fragilità del nostro Pianeta.

I ragazzi del laboratorio di sartoria (sopra) e sotto impegnati in un puzzle


Attraverso una serie di laboratori dislocati in più punti dell'istituto, accompagnati dai docenti e sotto la supervisione del referente prof. Francesco Colotta, i ragazzi si sono applicati a diverse attività che hanno voluto lasciare un "segno" del lavoro svolto e finalizzato appunto su questa tematica. Unitamente a Francesca De Capitani della "Piccola sartoria sociale" della cooperativa Paso, ad esempio, un gruppo di studenti si è cimentato nel recupero di jeans destinati al macero e invece riadattati e riportati a nuova vita con applicazioni colorate, patchwork, greche realizzate con tempere apposite o con ago e filo.

Galleria fotografica (vedi tutte le 28 immagini)

C'è chi invece si è dedicato a calcolare attraverso dei simulatori la produzione di anidride carbonica con l'attività umana oppure a rendere in maniera plastica con dei puzzle il fenomeno della deforestazione o dello scioglimento dei ghiacciai oppure ancora, con un software, a sviluppare i temi di agenda 2030 e in particolare lo sfruttamento delle risorse.

Gli studenti con la prof. Elena Coco


Con la professoressa Elena Coco le classi 5^ I e 5^ L durante l'ora di educazione civica hanno parlato di cura dell'ambiente, inquinamento, deforestazione, cambiamenti climatici. Temi molto impegnativi che i ragazzi hanno sviluppato e approfondito basandosi su siti specifici e poi presentandoli in relazioni che sono diventate delle conference e dei video proiettati nelle classi. In aula magna è stato proposto



un "mezzo improvvisato", dei "debates" a squadre con dei coordinatori affermati e delle classi neofite che però hanno potuto dare il meglio di sé in questa sorta di sfida, sotto la supervisione della professoressa Silvia Pistaceci.

Sopra con la prof. Silvia Pistaceci e sotto con la prof. Serena Ratti



La "Natura in un click" ha invece portato i ragazzi del laboratorio di fotografia a partecipare, con la professoressa Serena Ratti, a delle uscite sul campo in particolare nel parco del Curone, sul lungo fiume Adda da Paderno fino a Imbersago, al lago di Lecco. In 80 scatti i ragazzi hanno ripreso fauna, flora e angoli suggestivi e ne hanno poi preparato dei pannelli esposti nel corso di questa giornata.



Nell'arena esterna dell'aula magna, invece, a farla da padrona è stata la musica con i Profeskin che hanno offerto due brani a tema "La canzone dell'acqua" e "Ricordati di Cicho".



"Questa giornata viene riproposta ogni anno nella nostra scuola" ha spiegato il referente professor Colotta "le finalità sono principalmente due: sensibilizzare studenti e professori e poi creare dei momenti di incontro e restituzione comunitaria di ciò che si è approfondito".

Complessivamente le attività proposte sono state 21:

Clima - prove di dibattito
La natura in un click
La canzone dell’acqua
Acqua: da bene pubblico a oro blu
La risorsa acqua: Memory acquatico
Esperimenti con la pressione atmosferica
L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta
Our Planet, our Home
Debate, Gestione Ambiente
Spiritualità e ambiente
“Taglia, colora e rigenera i vestiti”
La green economy
Sustainable holidays
Pianeta Terra 2100
Di poesia fiorisce la Terra
Acqua, una risorsa importante da proteggere
“In viaggio” (prof. Alfio Sironi e classe 4^F dell’istituto Vanoni - progetto Viaggi Diversi)
“Laboratorio di refashion ovvero ricicla il vestito” (piccola sartoria sociale - progetto di Cooperativa Paso e Silea)
“Vogliamo una vita bella: lottare per la transizione ecologica” (Gaia Martino e Jacopo Cappa - Coordinamento universitario di Milano)
Protagonisti per l’ambiente (in esterna - Montello)
Drum circle (Greta Aliprandi - facilitatrice musicale)

L'organizzazione della manifestazione è stata curata quest'anno da un gruppo di studenti degli indirizzi grafico e informatico:
Cristian (4^H)
Francesca (4^H)
Luca (4^H)
Noemi (4^H)
Lorenzo (4^L)
Marianna (4^L)
Martina (4^L)
Prisca (4^L)

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.