Merate: storia della musica per le classi quarte del liceo

Dopo la prima parte del percorso realizzato lo scorso 14 gennaio, nella mattinata di sabato 15 aprile si è concluso, con il secondo incontro, l'approfondimento di storia della musica, proposto agli oltre 200 studenti delle 10 classi quarte del liceo Agnesi, realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica "San Francesco" di Merate - l'ente partner musicale del progetto - e condotto dalla docente e musicista Eleonora Sala.


Tale progetto si è proposto di integrare, nel curriculo del quarto anno di liceo, approfondimenti sulla storia della musica e sull'evoluzione del linguaggio musicale, in relazione all'estetica musicale e al ruolo della musica nella società, nel periodo che va dal Seicento all'Ottocento. Obiettivo degli approfondimenti è stato di dare agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli aspetti salienti del linguaggio musicale del periodo barocco, classico e romantico, in connessione con il contesto storico e con le espressioni artistiche e letterarie tipiche di ogni periodo, in un'ottica interdisciplinare.
Il percorso si è articolato in due interventi da due ore ciascuno, che hanno riguardato rispettivamente il periodo dal Barocco al Classicismo e, successivamente, dal Classicismo al Romanticismo. E' stato svolto in collaborazione con i docenti della scuola di musica "San Francesco" di Merate, che hanno proposto sia il percorso di approfondimento sia opportuni interventi musicali dal vivo, per far conoscere ed esperire direttamente ciò che è stato analizzato.
Si è cercato anche di promuovere l'inserimento di studenti-musicisti del liceo, come esecutori di alcuni dei brani proposti, per valorizzarne e stimolarne le competenze e la partecipazione diretta, in relazione ai contenuti presentati.



Primo intervento del 14 gennaio (2 ore)
BAROCCO. Armonia e rivoluzione scientifica. Teatro, espressione delle emozioni: il canto barocco. Il flauto barocco e il clavicembalo. Bach: la forma della fuga. La Suite di danze.
CLASSICISMO. La sonata classica: un cambiamento nell'estetica musicale. La forma sonata come massima espressione di tale estetica in connessione con gli ideali illuministici. La fruizione e la professione del musicista nel Settecento dal barocco al classicismo. Mozart.
RELATORE: Eleonora Sala
MUSICISTI: spinetta, flauto dolce, traversiere, voce: Cecilia Antonello
STUDENTI: violino: Diana Tirimacco, alunna della classe 3BSA


Secondo intervento (2 ore)
CLASSICISMO. Ripresa sintetica degli argomenti dell'intervento precedente. Il passaggio dal clavicembalo al pianoforte come sintomo di una nuova estetica musicale, di nuovi ideali espressivi e di una trasformazione delle modalità di fruizione della musica. Il pianoforte come strumento principale delle nuove ricerche compositive. Da Mozart a Beethoven: l'evoluzione della sonata e della sinfonia.
ROMANTICISMO. La generazione romantica: contesto storico e culturale. Filosofia, letteratura e musica. Gli ideali della musica romantica e la relazione con la generazione precedente. La nuova figura del musicista ‘genio' e la vita professionale di un musicista nell'Ottocento. La ricerca di nuove forme musicali, il lied, la sonata romantica. Esempi tratti da: Schubert, Chopin, Schumann, Brahms, Liszt.
RELATORE: Eleonora Sala
MUSICISTI: pianoforte: Davide Muccioli
STUDENTI: pianoforte: Arianna Crupi, alunna di 2AS e Gregorio Ferraresi, alunno di 4DSA

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.