Cernusco: il Cantascuola 2023  è vinto da Martina Casiraghi

Momenti di spensieratezza e sana competizione per l’edizione del 2023 del Cantascuola al “G. Verga” di Cernusco Lombardone. Nella serata del 19 aprile il salone a piano terra dell’edificio scolastico ha ospitato il concorso canoro della scuola media dell’Istituto comprensivo “A. Bonfanti A. Valagussa”. L’atmosfera elettrizzata degli studenti ha ben espresso quanto atteso fosse l’evento.




La vincitrice Martina Casiraghi



La giuria

Tanti i ragazzi che hanno deciso di esibirsi, tra cui diversi in duetto. La giuria, composta dalla dirigente scolastica Mariacristina Cilli, dalla sua collaboratrice Cinzia Aquilino, da altri professori e personale scolastico, ha però premiato sul podio tre alunni saliti da soli sul palco. Il primo posto è infatti andato a Martina Casiraghi di Lomagna, che ha portato Celestial di Ed Sheeran.




Il prof. Maurizio Cavallo

Seconda e terza posizione invece per due cernuschesi. Argento per Gioia Mandelli, che ha cantato la ballad Someone you loved di Lewis Capaldi. Bronzo per Mattia Biotto, che ha portato energia con Dove si balla di Dargen D’Amico.

A intrattenere tra un brano e l’altro e a presentare i compagni sono state cinque studentesse che si sono alternate nel ruolo di presentatrici. Lo stacco principale è stato a metà serata con un intermezzo ispirato al musical West Side Story, messo in scena dagli alunni della 3^ D sotto la supervisione della prof.ssa Aquilino che nei mesi scorsi col supporto di un esperto aveva fatto conoscere la storia e lo stile del musical.


La prof.ssa Cinzia Aquilino

Alle premiazioni con le medaglie per i primi tre classificati, si sono aggiunti dei gadget per chi è approdato alle semifinali e delle pergamene di partecipazione per tutti gli iscritti al Cantascuola.


 A sinistra la dirigente scolastica Mariacristina Cilli



Prima però delle premiazioni, con la giuria che ormai aveva espresso il verdetto, la suspense è stata alimentata dai ringraziamenti di rito e sinceri per il professore di Musica Maurizio Cavallo per aver saputo coinvolgere tutta la scuola in un progetto in cui ha creduto moltissimo. A sua volta, il prof. Cavallo ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, fatta nell’esclusivo interesse dei ragazzi.


La prima classificata Martina Casiraghi con la sindaca Cristina Citterio e l'assessore all'Istruzione Elena Gandolfi



La seconda classificata Gioia Mandelli e il terzo classificato Mattio Biotto con il sindaco Gennaro Toto

Sono stati invitati anche i sindaci del territorio a prendere la parola. Il primo cittadino di Cernusco Lombardone, Gennaro Toto, si è dimostrato stupito per la capacità che l’istituto scolastica ha nel realizzare progetti coinvolgenti e ben riusciti. Gli ha fatto eco l’omologa di Lomagna, Cristina Citterio, che pure si è detta soddisfatta per lo spettacolo e per la macchina organizzativa, rinnovando i complimenti agli studenti. Quindi le foto di rito dei vincitori con i sindaci dei rispettivi paesi.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.