Merate: studenti del Viganò in visita alla Technoprobe

Dall'anno scolastico 2022-2023 all'Istituto Viganò di Merate è partita la prima classe a indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica. Si tratta della sezione 1ª N, che conta 24 studenti. "Abbiamo aperto su sollecitazione delle numerose aziende del territorio, che hanno sempre più bisogno di giovani qualificati" ha spiegato la vicepreside Rachele Cagliani.


Generalmente l'Istituto prevede delle gite presso le aziende per le classi terze, ma per la sezione di Elettronica è stata prevista una visita già in prima. Lo scorso venerdì 24 marzo infatti, gli studenti, accompagnati dai docenti Silvia Crippa e Antonino Calderone, si sono recati a piedi alla Technoprobe, l'azienda situata a Cernusco Lombardone e leader nel settore dei semiconduttori e della microelettronica, dove hanno trascorso la mattinata.


Accolti da Livio Lamparelli, Direttore Risorse Umane, i ragazzi hanno assistito a una breve presentazione dell'azienda e poi l'hanno visitata. "È stata una bellissima esperienza" hanno raccontato due studenti, Giacomo Lanfranchi e Samuele Marcelli. "Un'esperienza anche visiva. L'azienda è davvero grande". Gli studenti hanno avuto modo di passare da un settore all'altro e guardare i macchinari. "Ciò che ha colpito è che tutti i dipendenti, ragazzi e ragazze, sono molto giovani. Inoltre moltissimi sono stranieri" hanno aggiunto.


I ragazzi hanno ammesso che non gli dispiacerebbe lavorare in un'azienda come Technoprobe.

"Questo percorso di studi consente loro, volendo, di entrare subito nel mondo del lavoro una volta diplomati, - ha spiegato la vicepreside Cagliani. - In alternativa hanno solide basi per proseguire con l'Università".

Il prossimo 6 maggio, l'Istituto Viganò aprirà le sue porte ai ragazzi di seconda media, che potranno partecipare a un open day proprio relativo all'indirizzo di Elettronica, ma anche Informatico. Per l'occasione saranno organizzati dei laboratori a scuola a cui gli interessati potranno partecipare. Inoltre i genitori potranno incontrare i professori e rappresentati delle aziende del territorio che saranno presenti all'open day.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.