Merate: il prof. Motta ''uomo illuminato''. ''Dedico il premio ad Alessandra e alle mie studentesse''

banner bnoimeratedesktop-34703.jpg

Il prof. Stefano Motta

 

Lo scorso sabato 27 novembre allo scrittore, saggista, formatore e docente di materie letterarie Stefano Motta è stato riconosciuto il titolo di 'Uomo Illuminato - 2021' dagli Stati Generali delle Donne. La manifestazione è stata patrocinata dalla Commissione Europea e dall'Università di Pavia. La motivazioni che ha portato al riconoscimento del titolo al professore è il suo impegno, in termini di attenzione e azione, a favore delle donne, sia nella sua professione che nella politica. Candidato sindaco di Desio alle scorse elezioni amministrative, Stefano Motta ha firmato il Patto per le Donne, documento che contiene il perimetro entro il quale realizzare azioni per le donne nelle città. Ma la sua attenzione e interesse al ruolo della donna si estende anche nelle sue opere. Tra i suoi romanzi 'Habeas corpus. I voli della morte sotto la dittatura di Videla', che tratta il dramma delle madri e delle nonne argentine sotto la dittatura militare, le Madres di Plaza de Mayo, e della tragica fine di Alice Domon, missionaria francese torturata dell'ESMA e gettata viva da un aereo nell'Oceano Atlantico.


In collegamento con il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi



Il professor Motta, onorato di aver ottenuto questo riconoscimento, ha tenuto precisare quanto non si senta tanto una figura politica, ma più un uomo di scuola. "Tutti gli scrittori ritengono di avere una musa. La mia musa si chiama Alessandra ed è su in cielo. È mia figlia, che è morta. Ogni cosa che faccio, ogni libro che scrivo, ogni ragazza che incontro e capisco che ha una domanda, è per lei. Dedico questo premio alle mie studentesse, quelle del liceo classico Modigliani in cui adesso insegno, alle studentesse che ho avuto in tanti anni di insegnamento, e soprattutto alla mia piccola Alessandra, a cui non sono riuscito a volere tutto il bene che avrei voluto perchè c'è stato sottratto questo tempo, ma capisco che lei me ne vuole tanto. Sono un uomo illuminato per lei".



A onorare il professore, oltre che ad averlo sorpreso per questo riconoscimento che non si aspettava, c'è anche il fatto che a essere rientrati nella lista degli Uomini Illuminati del 2021 ci sono anche due ministri: il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "È stato un onore essere stato premiato con due ministri, soprattutto il Ministro Bianchi, perchè ritengo che la scuola sia l'ambiente dove educare le nuove generazioni alla sensibilizzazione, all'uguaglianza, alla valorizzazione". L'unico dispiacere, ha detto il professore, è che la premiazione non si sia potuta tenere in presenza e non abbia potuto aver modo di parlare e conoscere gli altri uomini con cui condivide questo ideale.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.