Santa Maria: la lista di Efrem Brambilla corre da sola. Ecco tutti i candidati

Una lista all'ascolto del cittadino, rappresentata da elementi giovani provenienti da tutte le frazioni. É questo il punto di forza del gruppo "Una speranza per Santa Maria Hoè", la cui corsa alle elezioni è stata ufficializzata proprio poco prima della scadenza ultima del termine per presentarsi e sarà senza alcuna compagine a sfidare il sindaco uscente Efrem Brambilla.

"Dopo vent'anni era giusto tirare i remi in barca" il commento di Roberto Corbetta, già primo cittadino e attualmente in minoranza con "Impegno per Santa Maria", "giovani leve non ne sono uscite e quindi abbiamo deciso di concludere l'esperienza del nostro gruppo".

Efrem Brambilla con la squadra al completo

Tornando all'unica lista che correrà il prossimo 3 e 4 ottobre, se la candidatura di Efrem Brambilla era data per certa già qualche mese fa nulla era trapelato circa la lista di nomi, e come vuole la tradizione è stata presentata nel giorno ufficiale della consegna agli atti. Dieci i candidati a consiglieri, tra cui spiccano volti ormai noti alla vita politica del paesino come Daniel Fumagalli, Valentino Scalambra e Saverio Morisi, affiancati nella corsa alle amministrative da nuovi compagni di squadra. Grande assente l'attuale vicesindaca Miriam Brusadelli, che nel corso del quinquennio appena trascorso si è occupata di tutta la parte relativa al sociale e che dopo questa lunga esperienza ha deciso di non ricandidarsi, partecipando però nella mattinata di ieri, venerdì 3 settembre, alla consegna ufficiale della lista in municipio, promettendo il suo sostegno, seppure da esterna, nella prossima legislatura.

Il punto di forza, come ha spiegato lo stesso candidato sindaco, è la coesione del gruppo. "Siamo un team di persone che lavorano nella stessa direzione e che hanno competenze diverse e necessarie ad affrontare la vita amministrativa" ha commentato con soddisfazione Brambilla, che, salvo sorprese, si troverà a correre contro la "minaccia"del commissario esterno in quanto nessun'altra lista si è presentata.

 

Daniel Fumagalli e Valentino Scalambra

Saverio Morisi e Andrea Brusadelli

Se volti nuovi si sono aggiunti a questo percorso, il nome del gruppo è rimasto lo stesso di dieci anni fa: "Una speranza per Santa Maria Hoè" (nome coniato da Efrem Brambilla nelle prime riunioni del 2011) con un logo che simboleggia la voglia di innovazione ma anche quella di mantenersi legati alle proprie tradizioni e alla propria identità, senza stravolgimenti.
Passando al profilo dei candidati, tutti residenti in paese, tra loro ci sono, appunto, alcuni veterani: Daniel Fumagalli, ad esempio, è alla sua terza esperienza amministrativa. 32 anni, geometra, appassionato di sport, ha potuto grazie ai suoi interessi fare esperienze lavorative in svariati settori, dall'edilizia allo sviluppo ecosostenibile. Nell'ultimo mandato ha ricoperto la carica di assessore all'urbanistica, all'edilizia privata e la delega sull'emergenza Covid-19.
Valentino Scalambra, 49 anni, è sposato con due figli ed è impiegato in un'azienda della zona. "Sono consigliere comunale uscente e questa è la mia terza esperienza alle nostre elezioni comunali. Sono una persona molto curiosa che vuole sempre imparare cose nuove. Mi piace mettere a disposizione la mia esperienza al servizio della nostra comunità" ha spiegato. Scalambra è inoltre volontario del gruppo locale di Protezione Civile. Sono un Volontario del nostro gruppo locale di Protezione Civile. Tra i volti già noti c'è poi quello di Saverio Morisi, laureato in scienze statistiche. "Ho molti interessi e sono continuamente alla ricerca di nuove idee per migliorare la vita dei cittadini e per rendere più sicure le comunità locali" ha detto su di sè. "Sono consigliere uscente e mi ricandido per mettere a disposizione del sindaco Efrem Brambilla e della comunità la mia esperienza di amministratore di un'azienda impegnata in progetti di smart city e di innovazione digitale".


Veronica Bonanomi e Massimiliano Nessi

Angelica De Cani e Roberto Di Modugno

Elisa Montani e Giampietro Marini

 

Architetto, Andrea Brusadelli ha invece 32 anni e abita ad Alduno. "Il mio percorso lavorativo mi ha portato dopo varie esperienze come progettista e renderista a lavorare nell'ufficio tecnico di una ditt che produce FlightCase e arredi. Sono da sempre molto creativo, tutte le idee ed i progetti che mi passano per la testa li realizzo con determinazione. In passato ho organizzato corsi di progettazione, laboratori per bambini e tornei di basket, mi piacerebbe proporne di nuovi e coinvolgere la nostra collettività" ha spiegato.
Per il fronte del sociale c'è invece la 25enne Veronica Bonanomi, laureata e attualmente assistente sociale su tre comuni della zona. Si definisce determinata e pronta a mettersi in gioco, soprattutto visto il lavoro che svolge e che la porta a saper ascoltare le persone, i loro vissuti e i loro bisogni.
Tra chi ha accolto l'appello di Brambilla c'è poi il 49enne Massimiliano Nessi, avvocato con studio a Lecco e residente in località Tremonte. "Sono animato dal desiderio di mettere al servizio dei miei concittadini l'esperienza e le competenze maturate nella mia professione e di contribuire alla crescita e al miglioramento del nostro paese con un occhio particolare rivolto a Tremonte" ha detto. Amante degli animali, dei viaggi, della buona cucina, nel tempo libero si dedica con passione al ciclismo e alle escursioni lungo i boschi e i sentieri del territorio al quale è molto legato.
Nella parte giovane del team c'è poi Angelica De Cani, 26 anni, residente ad Hoè Superiore, laureata in Mediazione Linguistica e Culturale e impiegata commerciale estero. Appassionata di escursionismo, vorrebbe dedicarsi alla parte relativa al territorio e alla sua valorizzazione.
Elisa Montani ha invece 36 anni ed è laureata in Marketing, comunicazione aziendale e mercati internazionali. Mamma, è appassionata di pesca sportiva, in particolare di carpfishing, ama stare all'aria aperta e camminare. "Il mio impegno sarà quello di mettere in campo le mie competenze personali e professionali per il bene del paese" spiega.
Perito meccanico, Roberto Di Modugno ha 45 anni ed è volontario presso il distaccamento di Merate del Vigili del Fuoco. Residente in frazione Sancina, nella vita fa l'autotrasportatore ed è amante dei motori e di escursioni nei boschi.
Ultimo ma non meno importante il pensionato Giampietro Marini - 64 anni, residente in piazza, sposato con due figli e due nipoti. Volontario dell'associazione Orizzonti da anni, è alla sua prima esperienza in politica e si è detto volenteroso di dare il proprio contributo alla comunità.

Il candidato sindaco Efrem Brambilla con la vicesindaca uscente Miriam Brusadelli durante il deposito ufficiale della candidatura

"Siamo una vera lista civica, completamente slegata da partiti politici" ha commentato parlando del suo team il candidato sindaco. "Forti anche della esperienza maturata nel passato vogliamo fare un salto di qualità in questi cinque anni che ci attendono. Abbiamo preparato un'offerta politica con il programma comunale che raccoglie tutti i punti di interesse collettivo proposti dai cittadini di Santa Maria Hoè". Per questo, lo slogan di questa corsa alle amministrative sarà proprio "Noi ti ascoltiamo".

CLICCA QUI per visualizzare il programma

G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.